Dopo aver capito come è semplice aprire un franchising, scopri quali sono i vantaggi per chi ha scelto di mettersi in proprio con successo
1. Riduzione del rischio di impresa
Rispetto a qualsiasi altro tipo di attività, aprire un punto vendita in franchising comporta un rischio di fallimento molto minore, perché hai la possibilità di scegliere il franchise più adatto alle tue passioni e inclinazioni e di lavorare con una formula già sperimentata sul mercato con successo.
2. Operare con un’esclusiva territoriale
Aprire un franchising significa identificarsi con il brand scelto e diventare il punto di riferimento esclusivo di un territorio. In questo modo, hai una minore concorrenza e sei identificato con l’immagine solida e riconosciuta del franchisor.
3. Supporto e assistenza continua
Non sei mai solo. Sia in fase di apertura che nel corso dell’attività, come tutti i franchisee sei seguito e supportato dal team del franchising che coordina, suggerisce e mette a disposizione conoscenze, soluzioni e risposte a tutti i tuoi dubbi, in modo tale da ridurre al minimo gli errori iniziali, permettendoti di gestire l’attività con sicurezza.
4. Vendere prodotti o servizi già amati e conosciuti
A differenza di prodotti o brand indipendenti, quelli più venduti dai migliori franchising in Italia hanno sempre il vantaggio di essere già funzionanti, testati, amati dal pubblico e conosciuti sul mercato.
5. Investimento piccolo e mirato
Il corrispettivo per i diritti e la sicurezza concessi dal franchisor per l’utilizzo del marchio, dei prodotti, dei sistemi operativi, del know-how, dell’aggiornamento, dell’assistenza e la fornitura degli allestimenti, consiste nel pagamento di una fee di ingresso. Nessun grosso capitale iniziale, ma la trasparenza di un contratto vincolante per un determinato periodo di tempo.
6. Formazione e aggiornamento amministrativo
E’ garantita l’assistenza nella gestione manageriale e amministrativa per qualunque tipo di attività di franchising. Sarai aiutato in contabilità, gestione del personale, amministrazione e in tutte le operazioni necessarie a gestire in maniera redditizia il tuo negozio in franchising.
7. Riduzione dei costi di marketing e pubblicità
Aprire un franchising significa poter sfruttare tutti i vantaggi delle attività di marketing e di comunicazione già sviluppati dal marchio. Gli investimenti vengono fatti dal franchisor attraverso i canali pubblicitari più importanti, in modo tale da garantirti il supporto necessario in promozione, visibilità e immagine.
8. Aumento dell’efficienza gestionale
Grazie all’esperienza e al modello di business del franchising, le procedure e le attività sono spesso automatizzate e semplici da attuare, in modo tale da consentirti di lavorare come un operatore indipendente, ma seguito e protetto sempre dal franchisor. Come titolare, avrai a disposizione un manuale operativo e il supporto tecnico e operativo per tutta la durata del contratto, per un effettivo risparmio sia in termini economici che di tempo.
9. Sfruttare un know-how vincente
Lavorando in franchising, sei parte di una grande famiglia i cui membri condividono i valori, la filosofia, i punti di forza e il know how. Oltre a lanciare una nuova attività e a gestire il tuo punto vendita, puoi sfruttare il successo del marchio e le relazioni già consolidate con i fornitori.
10. Assortimento continuo dei prodotti
L’assortimento dei prodotti è sempre disponibile per ogni contratto di franchising in essere. In linea con la richiesta e la domanda di mercato, il franchisor si occupa di inserire e rifornire la distribuzione in modo da migliorare l’offerta e il posizionamento del marchio in tutti i negozi.