Una delle domande che ci si fa spesso nel mondo dell’impresa è se sia possibile creare un franchising online. Oggi vi rispondiamo!
C’è chi sostiene che franchising e internet non possano andare molto d’accordo, che siano l’uno l’antitesi dell’altro. Questa posizione viene da un’impostazione forse un po’ datata, che tende a unire il mondo del franchising alla presenza di un negozio fisico. Beh, con l’avvento di internet, dei social, dell’e-commerce le cose stanno cambiando. La stessa sciagura rappresentata da Covid-19 ha molto accelerato questo processo di “smaterializzazione” del franchising. Aprendo il mercato a segmenti di franchising che si rivolgono la loro attenzione all’ambito telematico. D’altronde, in tempi di smart working e telelavoro, non poteva esserci prospettiva diversa.
Partiamo da un assunto: ormai chiunque, nel momento in cui deve decidere di fare un acquisto, avviare un’attività o chissà che altro, tende a rivolgersi a internet come fonte primaria. Per avere un feedback immediato, per cercare i pro e i contro, per leggere le recensioni di altri utenti. Una sorta di controllo preventivo, di fact-checking su ciò che si ha intenzione di fare. Internet è quindi entrato nell’uso quotidiano anche con questa funzione. Se le persone si informano su internet, ebbene è probabile che le stesse acquistino beni e usufruiscano di servizi anche online. L’esplosione dell’e-commerce è sotto gli occhi di tutti e Amazon ha totalmente sparigliato le carte.
Proprio per questo il futuro porta in dote anche la possibilità di aprire la propria azienda in franchising stando comodamente seduti sul proprio divano (e pure a basso costo).
Idee per un franchising online
Avete bisogno di qualche idee per qualche ambito per franchising online? Eccovi serviti alcuni rami che si possono esplorare (a basso costo d’investimento)!
- Consegne a domicilio
- E-learning
- Consulenza
- Oggettistica
- Agenzie web
- Abbigliamento
Siete pronti a mettervi in gioco?