Lowengrube, come nasce il format di birre e cucina d’oltralpe
Atmosfere, costumi e gli originali sapori del mondo bavarese: ecco gli ingredienti che hanno decretato il successo del format Lowengrube, il franchising conosciuto per le specialità della cucina e delle birre d’oltralpe.
Con 22 ristoranti e altri 11 in prossima apertura – tra gestione diretta e affiliazione – il marchio, fondato nel 2005 da Pietro Nicastro e Monica Fantoni, offre oggi tre formule differenti (Stube, Klein e Wagen) a tutti coloro che desiderano mettersi in proprio e far vivere ai propri clienti un’esperienza unica.
Scopri su GenialFox la scheda franchising di Löwengrube!
Ogni affiliato viene formato attraverso i corsi tenuti nella Löwengrube Academy, in modo tale da far propria la filosofia della casa madre e conoscere l’alta qualità dei prodotti e l’ampia selezione di birre.
Quali sono le origini di Löwengrube e quali le prospettive del marchio, le rivela a GenialFox il fondatore e Amministratore Delegato, Pietro Nicastro.
1. Come è nata l’idea del marchio e perché avete deciso di sviluppare la rete in franchising?
Löwengrube è il nome della Via di Monaco di Baviera dove è nato il Birrificio Löwenbrau nel XV secolo. Il franchising nasce da una realtà che ha 15 anni di vita e che è stata in grado di standardizzare tutti gli aspetti della vita di un ristorante birreria bavarese. Il brand è in continua evoluzione e le aperture in franchising si alternano a quelle dirette.
2. In quale scenario è inserito e opera oggi Lowengrube?
Operiamo nello scenario della ristorazione collettiva organizzata, come ristorazione a tema.
3. Che tipo di affiliato cercate?
Un imprenditore capace che abbia voglia di mettersi in gioco in un settore molto competitivo come quello della ristorazione, che capisca le potenzialità di un brand in ascesa e originale nel suo genere.
4. Si deve essere in possesso di particolari requisiti per aderire alla vostra insegna?
Solamente del corso SAB, Somministrazione Alimenti e Bevande (ex REC).
5. Quali sono i passi da seguire per chi vuole affiliarsi?
Semplificando gli step, prevediamo un iniziale incontro conoscitivo presso la nostra sede, l’avvio della procedura di candidatura con la firma della lettera d’intenti. In seguito, si dà inizio alla ricerca della location, giungendo alla firma del contratto di franchising e alle fasi finali di progettazione, formazione, realizzazione del punto vendita e inaugurazione.
6. Qual è il punto di forza della vostra proposta in franchising?
L’originalità del brand e il fatto di essere un’azienda molto strutturata capace di dare supporto reale e concreto agli affiliati, sia prima che dopo l’apertura del punto vendita.
7. Per quale ragione un potenziale imprenditore dovrebbe associarsi?
Perché la nostra rete è in crescita e i numeri lo dimostrano, siamo flessibili, i nostri affiliati sono contenti e continuano ad aprire punti vendita.
8. La più grande soddisfazione di questo mestiere?
Veder crescere la nostra rete con nuovi punti vendita e riuscire a competere in un mercato molto concorrenziale al pari di grandi catene internazionali.
9. Com’è andato il 2019 e come è iniziato il 2020 di Lowengrube?
Il 2019 ha visto crescere la rete del 30% rispetto al 2018, il 2020 è iniziato molto bene sia da un punto di vista di fatturati che di nuovi punti vendita. Sono previste 5 aperture dirette e 6 in franchising.
10. Quali sono le prospettive per il futuro del vostro marchio nel settore del franchising?
Il futuro vedrà crescere la rete franchising, ma l’obiettivo è quello di sviluppare la rete facendo affidamento a pochi affiliati che aprano più punti vendita.