Tutto quello che c’è da sapere prima di aprire un nail bar, attività nel settore estetica
Se la tua più grande passione è la nail art e fino ad ora hai sempre lavorato da casa, puoi fare un salto di qualità: apri un nail bar. Qui troverai tutte le informazioni necessarie da sapere prima di sviluppare il tuo business anche in franchising.
Il nail bar è un format specializzato nel trattamento delle unghie. Che propone la cura della manicure e della pedicure, e negli ultimi anni, l’applicazione di smalti semipermanenti e di trattamenti per la ricostruzione delle unghie. E, talvolta, di make up e depilazioni. La caratteristica di questo tipo di attività consiste nella rapidità dei servizi (al massimo 30/40 minuti), nel prezzo fisso e nella compattezza del format (si tratta infatti di corner, piccoli negozi con un paio di postazioni).
Il cambiamento degli stili di vita dei consumatori, il poco tempo a disposizione e la necessità di essere quotidianamente impeccabili, ha incrementato lo sviluppo dei nail bar. E determinato il successo di questa nicchia di mercato, che possiede peculiarità differenti dai tradizionali centri estetici. Prima di decidere di metterti in proprio però, fondamentale risulta essere la scelta della location, lo studio del tuo target di riferimento. Nonché una corretta pianificazione della strategia di marketing e comunicazione e dei principali competitors.
Iter Burocratico
Non sono necessarie specifiche licenze e, rispetto ai requisiti generali da possedere, è necessario disporre di un attestato da estetista o una qualifica di pari livello per svolgere i trattamenti.
Location
Dopo aver redatto il business plan e aver analizzato i costi, il mercato e il settore, bisogna pensare ad una posizione strategica per la sede dell’attività:. Solitamente i nail bar si trovano in zone di interesse commerciale con elevato afflusso e di passaggio, con ampi parcheggi. In modo tale da poter intercettare il pubblico nei momenti di attesa o di pausa da altre commissioni. Offrire un trattamento estetico veloce, da poter ricevere anche senza appuntamento, ti consente di raggiungere con più facilità i clienti e di generare maggiori ricavi.
Tutti i vantaggi del Franchising nel settore Beauty
I vantaggi più competitivi e interessanti sono rappresentati dai seguenti aspetti, che riducono gli investimenti iniziali richiesti all’avvio dell’attività (anche per meno di 10mila euro):
- trasferimento del know-how
- formazione e corsi di aggiornamento teorici e pratici
- supporto, assistenza ed affiancamento continuo
- format chiavi in mano
- fornitura completa di attrezzature, macchinari, prodotti per la manicure, divise ed ogni altro elemento necessario per effettuare il servizio e per garantire la sicurezza
- prezzi di fornitura vantaggiosi ed accesso alle migliori condizioni di mercato grazie al potere commerciale della rete e del franchisor
- valutazione e scelta della migliore e più strategica location
- progettazione ed allestimento del nails bar
- supporto per la formazione del personale
- fornitura di materiale promozionale, insegne
- supporto per marketing e pubblicità sia online che offline
- utilizzo del marchio e dell’immagine coordinata
- margini di guadagno elevati
- rischio d’impresa ridotto
- utilizzo di sistemi di lavoro semplificati e standardizzati
Diversamente dall’avvio in proprio dell’attività, scegliere di affidarsi ad un franchising consente di pianificare e verificare da subito gli investimenti necessari, che solitamente sono standard ed elaborati secondo un modello già riprodotto di business vincente.
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