Come si sta evolvendo il settore del franchising nel 2022?
Le previsioni per il settore del franchising nel 2022 vedono numeri in crescita. Nonostante il periodo particolare che stiamo vivendo, i dati parlano chiaro: giro d’affari aumentato del 3.5%, occupazione del 4.8% e punti affiliati del 1.3% (dati Assofranchising). Scopriamo insieme i trend e le motivazioni che spingono i futuri imprenditori a scegliere di aprire un’attività commerciale di questo tipo.
La pandemia ha sicuramente portato le persone a rivalutare il proprio stile di vita, portando maggiore consapevolezza nell’essere artefici del proprio destino.
E per chi decide di intraprendere la strada dell’imprenditoria, il franchising rappresenta una valida scelta fornendo tutto il supporto necessario nelle attività più critiche.
Aprire oggi una nuova attività partendo da zero significa, ad esempio, possedere una visione strategica, conoscenze approfondite del mercato, gestione delle politiche di approvvigionamento. Un bagaglio di esperienza che, spesso, chi desidera mettersi in proprio non possiede. Ed è qui che entra in gioco il franchisor con le sue capacità organizzative, strategiche e di prodotto che mette a disposizione dei propri affiliati. Un modo quindi per cominciare una nuova avventura con un brand conosciuto che assicura competenze e risorse in un contesto win-win. Il franchisor ha interesse che l’affiliato sviluppi il suo business, e il franchisee (o affiliato) può godere di investimenti ed economie di scala impraticabili in solitaria.
Come afferma la professoressa Nadia Olivero, esperta di Consumer Marketing e direttore scientifico del Master Executive per il Management del Retail e delle Reti in Franchising dell’Università di Milano Bicocca, il franchising è un modello di business destinato a crescere grazie al metodo dell’affiliazione che riesce a garantire un posizionamento ottimale. “L’affiliazione commerciale è una grande occasione per mettersi alla prova come imprenditori in modo più sicuro, avvantaggiandosi di competenze, servizi e risorse che solo grandi aziende di successo possono vantare” afferma Olivero.
Quali sono i segmenti in crescita in ambito franchising nel 2022?
Sport
Un settore che da un lato ha sofferto parecchio durante la pandemia (pensiamo a tutti i centri sportivi chiusi), dall’altro ha visto crescere la vendita di attrezzature sportive per allenarsi a casa. Questo dimostra che l’attività sportiva e il benessere fisico sono un trend vincente, e il potenziale di sviluppo in ambito franchising è particolarmente interessante.
Consegne a domicilio e corrieri
La pandemia ha visto l’incremento delle vendite online, e con esso delle imprese collegate alla logistica e consegna. Dalle società di corrieri, alle attività di consegna a domicilio di ristoranti, spesa e prodotti vari, le opportunità offerte sono molte.
Ecologia e tecnologie green
Un tema di forte attualità, complice anche la transizione ecologica portata avanti dalle strutture governative. Sono molti i franchising che offrono soluzioni relative a efficienza energetica, riduzione dei consumi, energia sostenibile, prodotti ecologici e rispettosi dell’ambiente.
Dark store, dropshipping e ghost kitchen
Attività non aperte al pubblico, pensate esclusivamente per il delivery o la vendita online.
Nel primo caso si tratta di un magazzino che funge da centro di distribuzione per ordini online.
Il dropshipping è un negozio online nel quale il venditore non possiede la merce esposta. Una volta ricevuto l’ordine, si occupa di inoltrarlo alla casa madre che lo invia direttamente al compratore.
Le ghost kitchen sono laboratori per la preparazione di piatti ordinati tramite app o siti web e consegnati a domicilio.
Realtà virtuale
Protagonista indiscussa del panorama mondiale, la realtà virtuale è una tecnologia che offre spunti interessanti anche in ambito franchising. Pensiamo, ad esempio, agli impieghi in ambito medico, progettazione, costruzione, intrattenimento, turismo e cultura.
Home stage
Una professione recente in forte crescita che consiste nell’allestire e fotografare nel modo migliore un immobile al fine di realizzare un annuncio di vendita o affitto appetibile.
Sei interessato anche tu ad aprire un punto vendita in franchising?
Qui trovi tutti i nostri brand, da quelli più tradizionali, alle idee più innovative.
Se invece non hai le idee chiare, o ne hai fin troppe, fai il nostro GenialTest! Scoprirai il franchising che più ti si addice