Un progetto innovativo quello lanciato da Vision group, grande network di distribuzione ottica, che ha fondato il Centro studi della Scuola internazionale di Ottica e Optometria. L’obiettivo? Rispondere alle esigenze del settore della salute e benessere visivo.
Vision Group conta 2500 centri ottici, alcuni di proprietà, altri in franchising. Un network accomunato dallo stretto legame col territorio, e dal dialogo costante con clienti e tessuto imprenditoriale.
Proprio in questa prospettiva, ha fondato il Centro studi che ha l’obiettivo di condurre ricerche scientifiche e analisi di mercato. Queste verranno effettuate in collaborazione con università pubbliche e private. Gli studi compiuti saranno utili non solo a imprenditori e specialisti del settore, ma anche all’opinione pubblica.
“Il Centro studi fondato vuole diventare un polo attrattivo e un punto di riferimento per i principali stakeholder del settore e per gli atenei italiani che investono nell’eccellenza dei propri studenti, anche alla luce dei rapporti già avviati dal nostro Gruppo con prestigiose facoltà italiane nell’ambito delle attività della Vision Group Academy” – spiega Marco Procacciante, amministratore delegato di Vision Group.
La prima indagine è già pronta a partire in collaborazione con Ipsos, azienda leader mondiale nelle ricerche di mercato. Verterà sul benessere a 360° con focus sui cambiamenti delle abitudini nei confronti della salute e della prevenzione post pandemia.
Come abbiamo visto, l’obiettivo del Centro studi è creare e diffondere una solida cultura del benessere visivo supportata da attendibili basi scientifiche, e da una corretta informazione. Fondamentale quindi anche il dialogo con i medici oculistici assieme ai quali elaborare nuove proposte in tema di sostenibilità, tecnologie e sperimentazione.
La Scuola Internazionale di Ottica-Optometria (S.I.O.O.) è stata fondata nel 2013 e ha sede a Firenze. Offre una formazione d’eccellenza in ambito tecnico e scientifico dedicati sia a chi vuole ottenere il diploma in Ottica e Optometria, sia ai professionisti che desiderano rimanere aggiornati sulle tecnologie più recenti.
Se sei interessato ad aprire un negozio di ottica, leggi la nostra guida con tutto ciò che ti serve sapere per iniziare.