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Le caratteristiche per essere un vero leader

Si può diventare un buon imprenditore? Sono moltissime le teorie e gli stili che riguardano i leader. Ciascuno possiede personalità, competenze, esperienze, cultura, tratti e abitudini differenti che condizionano l’atteggiamento da leader. Non tutti, quindi, possiedono le caratteristiche per esserlo, ma tutti possono “allenarsi”, modificando o affinando alcuni comportamenti per diventare ottimi manager o imprenditori.

Come diventare un buon imprenditore?

Oggi più che mai sembra difficile diventarlo a causa della concorrenza, delle tasse e della burocrazia e moltissimi avviano delle attività per necessità, ma grazie al web si sono aperte numerose e interessanti opportunità, che consentono a chi lo ha sempre sognato di realizzare i propri obiettivi. Una delle modalità che, fra tutte, permette di mettersi in proprio con la sicurezza di essere assistiti in tutte le fasi di lavoro, è quella del franchising.

Prima di sviluppare una qualsiasi idea di business devi chiedere a te stesso con onestà quali sono le ragioni dietro al tuo voler diventare imprenditore. Una volta individuate, devi capire qual è il settore che meglio ti rappresenta e nel quale poter investire la tua passione e il tuo entusiasmo. Se non hai le idee chiare, fai il test GenialFox e scopri qual è il tipo di attività più adatta a te.

Le caratteristiche

Un ottimo imprenditore deve possedere queste caratteristiche o, perlomeno, lavorare sul proprio atteggiamento per riuscire ad acquisire maggiore consapevolezza e sicurezza nelle proprie capacità:

  1. Passione

è il motore del business, ciò che genera valore e che ti permette di distinguerti dai concorrenti. Va applicata a tutti i settori, anche se decidi di lavorare in franchising, perché sono le persone a creare la differenza. I clienti se ne accorgono e ti premiano.

  1. Fiducia

devi essere il primo a credere nella tua idea di business, non solo perché i finanziatori devono approvare il tuo business plan, ma perché, una volta avviata l’attività, i tuoi collaboratori nutriranno fiducia a loro volta vedendoti sicuro e determinato.

  1. Rappresentare i valori aziendali

prima di comunicare gli obiettivi e di indicare i risultati, devi essere sicuro di incarnare i valori della tua azienda. Devono essere al centro della tua attività e trasmessi attraverso i tuoi comportamenti ogni giorno.

  1. Rispetto

devi dimostrare rispetto delle regole, dei contratti in essere, dei dipendenti, della clientela, dei fornitori e dei concorrenti.

  1. Conoscenza

spesso, per quanto riguarda le attività in franchising, non è richiesto avere delle competenze o esperienze pregresse nel settore in cui si desidera diventare imprenditori, ma è importante rimanere aggiornati sui prodotti che si vendono e su quali sono i modi migliori per presentarli. Conoscere il mercato e il pubblico al quale desideri rivolgerti, ti permette di essere credibile come imprenditore e di curare il rapporto con i clienti.

  1. Flessibilità

un imprenditore flessibile è colui che riesce a relazionarsi con gli altri in funzione delle loro caratteristiche personali, a creare un ambiente di lavoro stimolante e a valorizzare il potenziale di ciascuno.

  1. Orientamento ai risultati

bisogna essere responsabili in prima persona dell’attività, prefiggersi degli obiettivi e, con pazienza, coraggio, intuizione, creatività e spirito di gruppo, raggiungere assieme ai tuoi collaboratori i risultati.

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