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Tutto quello che c’è da sapere prima di aprire una gelateria

Il gelato è la tua passione e stai cercando un’attività che ti permetta di essere autonomo e di trasformare il tuo entusiasmo nel tuo nuovo lavoro?
Qui puoi trovare tutti i dettagli pratici per capire come aprire la tua gelateria dei sogni!

Tra i dolci italiani più amati e gustati del mondo, oggi il gelato è un piacere irrinunciabile che mette d’accordo tutti, bambini compresi, e che permette a chi lo vende, di sperimentare con fantasie e variegature sempre nuove. È un prodotto che ormai è venduto durante tutto l’anno e che viene acquistato non solo per asporto, ma anche dai numerosi turisti che ogni settimana visitano le città o i centri storici più belli.

Scopri le gelaterie in franchising di successo 

Per aprire una gelateria di successo, e per distinguersi dai concorrenti, fondamentale risulta essere la scelta della location, lo studio del proprio target di riferimento, una corretta pianificazione della strategia di marketing.

Iter Burocratico

Non sono necessarie specifiche licenze e, rispetto ai requisiti generali da possedere, è necessario prevedere:

  1. messa a norma del locale
  2. nulla osta sanitario ASL

Location

Dopo aver scelto di affiliarti e aver redatto il business plan per analizzare i costi, il mercato e il settore, hai spesso a disposizione diversi mesi per trovare la location per la tua gelateria. Considerando il rispetto per la zona di esclusiva dei punti vendita già avviati, sei libero di individuare il locale dei tuoi sogni o di sfruttare ambienti che avevi a disposizione o che hai recentemente ristrutturato.

Prodotti

Gelato e variegature sono i prodotti di punta del tuo locale: individua un fornitore che ti possa consegnare prodotti di eccellente qualità. Presta attenzione ai bisogni più particolari dei tuoi clienti (senza zucchero, glutine, bio) e cerca di presentare le vaschette sempre con cura.
Alla tua gelateria puoi aggiungere anche il servizio di caffetteria e offrire anche altre tipologie di dolci ai tuoi clienti.

Scopri la formula della gelateria e caffetteria 

Tutti i vantaggi del Franchising nel settore della Gelateria

I vantaggi più competitivi e interessanti sono rappresentati dai seguenti aspetti, che riducono gli investimenti iniziali richiesti all’avvio dell’attività, portandoli a meno di 5mila euro per una gelateria di medie dimensioni:

  1. format di successo collaudato e di tendenza
  2. supporto per valutazione e scelta del locale
  3. progettazione ed allestimento della caffetteria
  4. fornitura completa di arredi, attrezzature, macchinari, insegne, sistemi di cassa, software ed hardware, divise, packaging e materiale promozionale, materiale brandizzato, materie prime e di consumo
  5. accesso a condizioni di fornitura vantaggiose ed agevolate (grazie al potere commerciale acquisito dalla rete e dalla casa madre) con rifornimenti centralizzati o presso rifornitori convenzionati
  6. sfruttamento della visibilità, del marchio e dell’immagine, nonché delle campagne di promozione nazionali
  7. formazione e trasferimento del know-how
  8. assistenza, consulenza, affiancamento a 360°
  9. differenti soluzioni / format di affiliazione per andare incontro alle esigenze / capacità di budget dell’affiliato
  10. supporto, con redazione di business plan ad hoc, per la ricerca eventuale di finanziamenti o agevolazioni
  11. supporto per la messa a norma del locale e per tutti gli adempimenti burocratici

Una delle principali agevolazioni che puoi riscontrare subito decidendo di aprire una gelateria e/o caffetteria in franchising è la riduzione del costo di impresa iniziale e il minimo investimento che ti viene richiesto come fee di ingresso.
Il supporto che viene fornito dal franchisor ti permette di iniziare l’attività anche se non possiedi una grande esperienza nel settore e non hai un laboratorio.

La rete capillare della distribuzione ti consente di avere a disposizione velocemente i prodotti di cui hai bisogno e di iniziare a guadagnare da subito, perché puoi apportare elevati ricarichi su ciò che vendi e rientrare così più velocemente dell’investimento iniziale.

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