Tutto quello che c’è da sapere prima di aprire un e-commerce
Hai letto spesso che aprire un e-commerce è semplice, veloce ed economico e ora hai deciso di aprirlo per metterti in proprio e guadagnare un extra con un’attività secondaria?
Qui trovi tutte le informazioni necessarie per valutare se aprire un e-commerce in proprio o affidarti ad una rete in franchising in grado di supportarti nella crescita del tuo business.
Scopri qui il tipo di e-commerce più adatto alle tue tasche
Acquistare online è diventata una delle abitudini più diffuse degli ultimi anni e rappresenta un settore interessante per chi decide di aprire un negozio virtuale e di spedire anche in tutto il mondo i propri prodotti. La grande disponibilità di prodotti, la comodità delle spedizioni e i prezzi competitivi sono i vantaggi che gli utenti riscontrano utilizzando questa modalità.
In particolare per questo tipo di attività, bisogna prestare attenzione al mercato in cui si desidera operare, i prezzi che si vogliono proporre per i propri prodotti o servizi e un’accattivante sito e-commerce, funzionale, pratico, in grado di supportare la gestione di ordini e spedizioni e i servizi di assistenza.
All’interno del business plan, una voce importante è quella legata al marketing, con attività di promozione e Seo (posizionamento corretto sui motori di ricerca). Bisogna poi stabilire se si tratta di un e-commerce tradizionale (si vende ciò che si produce) oppure se si opera in dropshipping (senza avere un magazzino fisico da cui spedire i prodotti).
Per aprire un e-commerce di successo, considerata l’elevata concorrenza (per prodotti, per prezzi e spedizioni) è fondamentale scegliere da subito quale strada intraprendere tra:
- prodotto o servizio altamente specializzato (un mercato di nicchia in cui la domanda non è ancora soddisfatta)
- affiliazione ad una rete di franchising
- apertura di e-commerce assieme ad un negozio “fisico”
Iter Burocratico
A seconda del tipo di e-commerce che si desidera aprire, è necessario prevedere che nel caso in cui lo si affianchi a un negozio, si devono affrontare tutti i costi, l’iter ed i requisiti richiesti per l’avvio di un’attività con location fisica, oltre che quelli riguardanti l’apertura di un negozio online. I costi potrebbero in questo caso essere abbastanza elevati, a fronte tuttavia di maggiori margini di guadagno, perché l’investimento per aprire un negozio in proprio con piattaforma di e-commerce può variare dai 20.000 sino ai 100.000 euro, a seconda della notorietà del brand, dei servizi offerti, della dimensione e del posizionamento del locale nonché della tipologia di format e prodotto.
Aprire una piattaforma di e-commerce attraverso il dropshipping, invece, esime dagli adempimenti e dai costi richiesti per un locale fisico ed offre il grande vantaggio di non dover avere alcun magazzino, né di doversi occupare di spedizioni o logistica. Sarà infatti la casa madre a tenere a magazzino i prodotti ed a occuparsi di questo, mentre all’affiliato rimarrà solo il compito di promozione, vendita e gestione della piattaforma.
Prodotti e Servizi
Considerata l’elevata concorrenza, bisogna studiare il mercato online per capire quale nicchia andare a intercettare con la vendita dei propri prodotti oppure, ad esempio, differenziarsi per prezzo di vendita. Indispensabile poi, offrire al cliente servizi di assistenza e post vendita soddisfacenti, in grado di generare recensioni positive e aumentare la reputazione e il traffico sul portale.
Tutti i vantaggi del Franchising nel mondo dell’E-Commerce
I vantaggi più competitivi e interessanti sono rappresentati dai seguenti aspetti, che riducono notevolmente gli investimenti iniziali richiesti all’avvio dell’attività, portandoli a soli 500 euro fino ad un massimo di 15mila euro e semplicemente provvedere a:
- aprire Partita Iva
- iscriversi al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio
- regolarizzare posizioni INPS ed INAIL (previdenziali ed assicurativi)
- dare comunicazione di inizio attività presso il comune (almeno 30 giorni prima dell’avvio)
- dare comunicazione di avvio dell’attività ai vari enti tramite Comunicazione Unica da inviare alla Camera di Commercio in forma telematica con posta elettronica certificata
Gli e-commerce in franchising prevedono spesso un format tutto compreso (formazione, assistenza, consulenza, supporto per avvio gestione, assistenza clienti, creazione del portale online, trasferimento del know-how, del database e del software, dei fornitori e soprattutto il magazzino centralizzato presso la casa madre e un sistema logistico capillare).