Aprire una profumeria
Aprire un negozio di accessori

Tutto quello che c’è da sapere prima di aprire una lavanderia self-service

Sei alla ricerca di un secondo lavoro che ti permetta di guadagnare senza impegnarti troppo nella gestione dell’attività? Hai mai pensato di aprire una lavanderia self-service?

Maggiore comodità, servizio rapido, risparmio di tempo e di elettricità sono i vantaggi che spingono sempre più persone a preferire le lavanderie self-service alle quotidiane mansioni domestiche. Il numero di aperture di lavanderie automatiche cresce ogni anno e, soprattutto nelle grandi città, si dimostra un’idea di business di successo.

Trova i franchising di lavanderie self-service

Iter Burocratico

Oltre ai requisiti necessari da possedere, queste sono le attività che devi svolgere prima di aprire la tua lavanderia automatica:

  1. pagare la SIAE nel caso si diffonda musica all’interno della lavanderia
  2. ottenere il nulla osta ASL per l’idoneità igienico sanitaria
  3. dare comunicazione all’ARPA per controllare l’idoneità dello scarico fognario

Location

Prima di aprire la tua lavanderia, devi innanzitutto creare un business plan della tua nuova attività per poter pianificare e stabilire la migliore strategia da adottare. Una delle voci più importanti del documento è quella della sede: scegli una zona densamente popolata oppure nelle vicinanze di università, strutture ricettive e aree balneari per permette a tutti coloro che non possiedono una lavatrice (come gli studenti o i turisti) o che preferiscono risparmiare sui lavaggi delle grandi quantità di biancheria di raggiungerti.
Dal momento che non è necessario assumere personale per la gestione del punto vendita, non servono grandi metrature per il locale, ma offrire un ambiente confortevole, pulito e accogliente – seppur arredato in maniera minimal con sedie e poltrone – è però essenziale per l’immagine che si vuole trasmettere.

Servizio

Per distinguerti dalla concorrenza, cerca format innovativi e offri nuovi servizi ai tuoi clienti. Non basta più avere orari di apertura 24h e disporre di macchinari dalle elevate prestazioni e dai consumi ridotti: non essendo presenti all’interno del punto vendita, devi farti conoscere promuovendo la tua attività anche online e pensare a tutte le possibili esigenze dei clienti. Ad esempio, allestire una piccola area giochi per i bambini che devono aspettare con i genitori, oppure installare uno schermo TV o includere lavatrici per il lavaggio dei tessuti e dei vestiti per amici a 4 zampe.

Tutti i vantaggi del Franchising nel settore della Lavanderia

I vantaggi più competitivi e interessanti sono rappresentati dai seguenti aspetti, che riducono notevolmente gli investimenti iniziali di avvio dell’attività:

  1. riduzione del rischio di impresa
  2. arredi, fornitura dei macchinari a prezzi competitivi
  3. assistenza, formazione continua
  4. know-how aziendale
  5. garanzia sui macchinari e manutenzioni gratuite
  6. immagine conosciuta del marchio sul mercato

Confronta le migliori lavanderie automatiche in franchising

Iscriviti alla Newsletter

Non perdere le ultime novità, rimani sempre aggiornato sul mondo del franchising!


* Inviando questo form accetto la Privacy Policy e acconsento all’utilizzo dei miei dati per dare seguito alla mia richiesta commerciale.