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Tutto quello che c’è da sapere prima di aprire un negozio di parrucchiere

Hai sempre desiderato aprire il tuo negozio di parrucchiere ma i dubbi su come aprire un’attività ti hanno sempre bloccato?
Leggi questo articolo: qui troverai tutte le indicazioni e l’iter burocratico necessario per realizzare il tuo più grande sogno!

Il settore dell’estetica, del beauty, della nail art e del benessere è uno dei settori più remunerativi degli ultimi anni. Sempre più persone si rivolgono ai centri specializzati per prendersi cura di sé, per curare la propria immagine e per rimanere sempre alla moda. Ed è questo uno dei punti di forza di questa idea di business: avere a disposizione un target vasto e ampio ti permette di raggiungerlo con più facilità e di soddisfare le loro richieste proponendo un’offerta diversa dalla concorrenza.

Scopri quali sono i franchising del settore beauty più famosi 

Iter Burocratico

Per distinguere il tuo negozio di parrucchieri dai competitors, è necessario analizzare la tua idea attraverso la creazione di un business plan, documento fondamentale per la pianificazione della tua strategia.
Oltre ai requisiti necessari da possedere, è necessario prevedere:

  1. messa a norma del locale in materia di igiene (nulla osta sanitario ASL), sicurezza, agibilità, destinazione
  2. pagamento dei diritti SIAE per la diffusione della musica

Location

Attenti studi di mercato devono precedere la scelta della location: fondamentale che sia strategica per poter essere visibile e facilmente raggiungibile dai tuoi clienti. La metratura minima per un salone varia dai 50 ai 100mq, perché dipende dalle proposte con le quali volete articolare la vostra offerta. Attenzione deve essere posta sulla progettazione e sul design del punto vendita.

Servizi

Sulla base del target che attraverso la tua analisi hai individuato – parrucchieri/barbieri – puoi individuare il tipo di servizio da offrire. Puoi infatti pensare di includere anche trattamenti di cosmetica e cura per le unghie, vendere linee di shampoo, proporre tagli particolari per i bambini o colorazioni e tagli unici.

Tutti i vantaggi del Franchising nel settore Beauty

I vantaggi più competitivi ed interessanti sono rappresentati dai seguenti aspetti, che riducono notevolmente gli investimenti iniziali dell’avvio dell’attività:

  1. trasferimento del know-how
  2. formazione, assistenza continuate anche dopo l’avvio
  3. accesso a condizioni di fornitura vantaggiose e agevolate
  4. progettazione, allestimento, fornitura delle attrezzature
  5. utilizzo di un brand già noto sul mercato
  6. campagne di comunicazione e marketing effettuate dalla casa madre
  7. supporto nella gestione commerciale, tecnica, della location

Confronta i migliori franchising di parrucchieri e barbieri

Nel caso in cui invece decidessi di avviare l’attività in proprio, considera un investimento iniziale di circa 50mila euro, comprensivo del costo del personale e di un’offerta basilare per il tuo negozio di parrucchieri.

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