Menu Genialfox

I tuoi annunci e le tue ricerche sempre con te!

Accedi con

oppure

Password dimenticata?

Sei nuovo su GenialFox?

Registrati

Academy

 

E-commerce: il cambiamento della cultura e degli stili di vita

L’e-commerce: il successo degli acquisti online

 

Abbigliamento, cibo, biglietti aerei, prenotazioni, libri e accessori: ormai su internet si può acquistare qualunque oggetto e riceverlo direttamente a casa in poco tempo. L’ecommerce spopola: secondo i dati forniti dall’Associazione Nazionale Netcomm, più del 30% degli utenti si serve del web per fare acquisti online.

 

Scopri su GenialFox i vantaggi su come aprire un e-commerce 

 

Tra i settori più interessanti e in forte crescita, soprattutto negli ultimi anni, sono quelli dell’editoria (con libri, riviste specializzate e stampa personalizzata), dei giocattoli e del turismo (organizzazione viaggi e prenotazione visite). Anche se l’e-commerce deve ancora superare la vendita diretta, perché i piccoli e medi negozi si sono adeguati ai cambiamenti del mercato e resistono, proponendo servizi unici e irripetibili dai siti, il trend si dimostra positivo.

 

Tra i vantaggi più importanti per gli utenti ci sono sicuramente la comodità, l’accesso immediato e l’ottimizzazione dei tempi: necessità alle quali già nel 1995 Amazon aveva dato risposta, anticipando i cambiamenti culturali e di stili di vita che hanno portato oggi all’ascesa dei mercati online e al successo del digital marketing. Si è infatti modificato il modo in cui le persone consumano e confrontano sui prezzi, leggono le recensioni ed effettuano gli acquisti: i marchi più noti, oltre ad avere negozi e boutique, hanno anche un e-commerce, piattaforme molto più performanti, capaci di ottimizzare la vendita in modo semplice e funzionale.

 

I mercati delle app, sui quali è basato il commercio mobile, permettono maggiore coinvolgimento e interattività e hanno ampliato in maniera globale la possibilità di acquisto: il 52,5% usa lo smartphone, il 33% ordina all’estero, il 71% pensa di riuscire a fare affari solo sul web. Il target più interessato è quello dei giovani, spinti ogni giorno a cliccare su “acquista ora” (invito sempre presente sui principali social network), ma si ritrova anche un pubblico più adulto, che ha compreso i vantaggi quotidiani dell’e-commerce.

I comportamenti d’acquisto dei consumatori globali, per il momento, mantengono la propria presenza su entrambi i canali, online e offline, ma si distinguono per le finalità e per le diverse categorie merceologiche. Nonostante lo shopping online sia in crescita, quindi il pubblico globale resta ancora fedele all’acquisto in negozio.

 

Fai il test e scopri qual è il franchising più adatto a te

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trova il franchising più adatto a te!

Hai deciso di cambiare vita e di aprire una nuova attività, ma non hai ancora le idee chiare su quale sia il franchising migliore o il prodotto che meglio racconta la tua passione? GenialFox ti aiuta a scoprirlo!

GenialTest