Menu Genialfox

I tuoi annunci e le tue ricerche sempre con te!

Accedi con

oppure

Password dimenticata?

Sei nuovo su GenialFox?

Registrati

Academy

 

Il black friday nel franchising

Come le reti del franchising possono sfruttare la tendenza

 

Si tratta davvero di un’occasione per i commercianti o è solo una moda diventata popolare negli ultimi anni?

 

Con “black friday“, negli Stati Uniti, si indica il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento e originariamente era l’occasione in cui si dava inizio allo shopping natalizio. Furono i grandi magazzini Macy’s nel 1924 a proporre per tale data sconti senza precedenti, ma è solo negli anni ’80 che il black friday si affermò come vero e proprio evento nazionale.

 

Oggi, questa ricorrenza è diffusa in tutto il mondo ed è diventata sinonimo di sconti, offerte e svendite. Coinvolge tutti i settori, dai negozi, ai ristoranti, dai servizi agli e-commerce e sono migliaia le persone che in ogni Paese attendono il venerdì nero per approfittare dei saldi.

 

Trova il franchising più adatto a te con il GenialTest!

 

Parte del successo consiste proprio nell’irripetibilità dei prezzi e nell’occasione limitata di poter acquistare o usufruire di incredibili sconti.
Per i commercianti, gli affiliati a reti franchising e per gli imprenditori, il black friday si dimostra un’ottima occasione di vendita, se sfruttata correttamente come leva di marketing: un’intensa attività di promozione che possa anticipare l’evento e comunicare ai propri clienti di un’offerta speciale porta non solo ad incrementare le vendite, ma consente anche di liberarsi delle scorte di magazzino e di puntare su un particolare prodotto, magari meno venduto durante il periodo precedente.

 

I dati dell’Istat riferiscono che nel 2018 le vendite in particolare nel settore di elettrodomestici, tv e hi-tech segnarono un +11,7% e che il 45% degli italiani comprarono i regali di Natale proprio in occasione del venerdì nero. E la percentuale salì all’83% per chi decise di fare shopping online.

Numeri senz’altro interessanti da valutare e da formulare nell’ottica del successo della propria attività.

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trova il franchising più adatto a te!

Hai deciso di cambiare vita e di aprire una nuova attività, ma non hai ancora le idee chiare su quale sia il franchising migliore o il prodotto che meglio racconta la tua passione? GenialFox ti aiuta a scoprirlo!

GenialTest