La guida per usare i più importanti social media nel settore del franchising
I social media non hanno cambiato solo le abitudini degli utenti privati, portandoci a condividere quotidianamente moltissimi momenti sui nostri profili, ma hanno stravolto anche le regole del settore business, compreso quello del franchising, costringendo le aziende a lavorare sulla propria immagine anche e soprattutto attraverso questi strumenti.
Essere assenti sui canali social è impensabile, perché i clienti ricercano prodotti, luoghi e imprese proprio su queste app, ma è fondamentale essere consapevoli del fatto che gli account aziendali debbano essere curati con attenzione e mai usati come profili personali. Basta pochissimo per rovinare la reputazione di un brand o danneggiare l’immagine con qualche commento non pertinente.
Allora come essere sicuri di pubblicare contenuti pertinenti e interessanti per i tuoi clienti?
Perché devi investire tempo (e denaro) per utilizzarli?
La risposta sugli investimenti in social media nel franchising va oltre il lato economico, perché la presenza sulle pagine online non garantisce un aumento diretto del fatturato, ma è di sicuro un ottimo modo per organizzare e gestire con consapevolezza il proprio marchio, avvicinandosi al pubblico e aumentando il senso di appartenenza, di fiducia e di “comunità”.
Attraverso la redazione di un piano editoriale, una sorta di scaletta settimanale o mensile, puoi pianificare i tuoi contenuti, alternando foto o video sul prodotto, le specialità, le emozioni legate all’esperienza dei tuoi clienti con i dettagli sul tuo punto vendita e le offerte più commerciali.
Tutto questo, anche se fai parte di una rete in franchising: sei libero di condividere i post che preferisci, ma facendo parte di una “famiglia” più ampia, hai la responsabilità di seguire le linee guida consigliate dal franchisor, in modo che tutti gli affiliati mantengano la stessa immagine e raccontino la propria attività con coerenza e stile, distinguendosi dalla concorrenza.
Non è indispensabile essere presenti su tutti i social media, solo perché sono comuni e utilizzati spesso dalle persone: bisogna individuare quelli che sono più funzionali alla tua attività e che realmente ti possono essere utili per raggiungere il tuo pubblico.
Se però non hai personale esperto o capace di occuparsi di social media marketing, il consiglio è quello di rivolgerti al tuo franchisor, capace di supportarti e consigliarti anche in questa fase. Prendere spunto dai contenuti veicolati sulle pagine ufficiali della rete o condividere i suoi stessi post, ti permette di ridurre i costi di gestione, capire il tono di voce (come rivolgersi al pubblico) e comunicare con professionalità il tuo brand.