Menu Genialfox

I tuoi annunci e le tue ricerche sempre con te!

Accedi con

oppure

Password dimenticata?

Sei nuovo su GenialFox?

Registrati

News

Aprire un negozio di ottica

21 Settembre 2020 aprire un negozio di ottica in franchising_genialfox

Tutto quello che c’è da sapere prima di aprire un negozio di ottica

 

Il settore dell’occhialeria italiana domina la scena internazionale grazie al ruolo svolto dalle grandi firme nazionali che continuano a rinnovarsi e a dettare il ritmo dell’evoluzione dell’eyewear a livello mondiale, come riportato da ICE Agenzia, che lo indica come “uno dei fiori all’occhiello dell’Italia”.
I dati sul futuro di questo comparto sono incoraggianti e portano chi possiede competenze specifiche e una grande passione per questi accessori ad aprire con successo un negozio di ottica.

 

Fai il GenialTest e scopri se il settore dell’occhialeria fa per te!

 

ITER BUROCRATICO

Rispetto ai requisiti generali da possedere, è necessario disporre di specifiche licenze per avviare un negozio di ottica: nel caso in cui tu, come proprietario, non sia in possesso del diploma di ottico, il personale che assumerai dovrà disporre delle abilitazioni o degli attestati indispensabili per poter praticare l’attività.

 

LOCATION

Redigere un business plan, una volta individuati target, prodotti, settore e mercato, ti permette di comprendere meglio le caratteristiche che deve avere il tuo locale:  uno spazio espositivo sufficientemente grande sarà ideale per ospitare gli espositori e garantire ai tuoi clienti la possibilità di indossare in prova diversi modelli. Essere presenti all’interno di un importante centro commerciale, oppure in una zona densamente popolata, lontano da marchi concorrenziali, sarà utile per riuscire a soddisfare un ampio bacino di utenti.

 

PRODOTTI

Il mercato dell’eyewear è ampio e lascia un ampio margine di scelta a chi desidera aprire un negozio di occhialeria e specializzarsi in un particolare segmento. E’ infatti possibile vendere occhiali da vista, da sole, sportivi, lenti a contatto, esclusivamente montature oppure dedicare servizi personalizzati per esaudire le richieste dei tuoi clienti. Puoi inoltre proporre visite oculistiche, ampliare la tua rete attraverso prenotazioni o vendite online e promuovere tutte le tue attività sfruttando i canali social.

 

TUTTI I VANTAGGI DEL FRANCHISING NEL SETTORE DELL’OTTICA

vantaggi più competitivi e interessanti sono rappresentati dai seguenti aspetti, che riducono gli investimenti iniziali richiesti all’avvio dell’attività:

  1. utilizzo di un marchio conosciuto sul mercato
  2. arredi, attrezzature forniti dalla casa madre
  3. trasferimento del know-how
  4. condizioni commerciali vantaggiose con i fornitori della rete
  5. riduzione dei costi e del rischio imprenditoriale
  6. attività di marketing e comunicazione del franchisor
  7. gestione semplificata

 

Aprire un negozio di ottica in franchising risulta più vantaggioso anche per il fatto che, molto spesso, la casa madre concede importanti agevolazioni per il noleggio dei macchinari e in merito all’organizzazione del magazzino.

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trova il franchising più adatto a te!

Hai deciso di cambiare vita e di aprire una nuova attività, ma non hai ancora le idee chiare su quale sia il franchising migliore o il prodotto che meglio racconta la tua passione? GenialFox ti aiuta a scoprirlo!

GenialTest