Tutto quello che c’è da sapere prima di aprire una scuola d’infanzia
Ami il mondo dell’infanzia così tanto da pensare di intraprendere una nuova strada lavorativa e trasformare la tua passione in professione? Aprire una scuola d’infanzia o un centro dedicato ai più piccoli potrebbe essere l’idea di business ideale!
Scopri tutti i franchising nella categoria “bimbi”
Gli asili o le strutture ludiche sono solitamente dedicate ai bambini di età prescolare, per i quali sono pensate e organizzate attività di accoglienza, educazione e cura. Si tratta di opportunità molto interessanti che, da sempre, registrano successi e si integrano perfettamente all’interno del territorio nel quale offrono i propri servizi.
Nonostante il basso livello di natalità, grande incentivo di sviluppo è stato fornito dal settore privato, che si è affiancato a quello pubblico, riuscendo a soddisfare le esigenze sempre più specifiche dei nuovi clienti.
Iter Burocratico
Per aprire una struttura per l’infanzia, bisogna essere in possesso dei requisiti necessari, e di disporre di:
- assicurazioni per garantire la sicurezza degli ospiti e del personale addetto
- accertarsi che il locale rispetti le normative di sicurezza, igiene, agibilità, urbanistica e destinazione
- avere a disposizione una metratura minima sufficiente
- i giochi e gli arredi siano a norma di legge e messi in totale sicurezza
Per locali particolari, verificare con il proprio Comune di residenza e la Camera di Commercio la fattibilità della richiesta e i moduli da consegnare prima di avviare la propria attività.
Location
Tra le voci più importanti del business plan – il documento da redigere prima di poter dare inizio alla progettazione degli ambienti – vi è senz’altro la scelta della location, che deve essere a norma e collocata in una posizione strategica. La metratura varia a seconda della finalità della struttura stessa e al numero massimo di bambini che si decide di ospitare.
Tutti i vantaggi del Franchising nel settore delle Scuole d’Infanzia
I vantaggi più competitivi e interessanti sono rappresentati dai seguenti aspetti, che riducono gli investimenti iniziali richiesti all’avvio dell’attività:
- utilizzo del marchio noto e del know-how della casa madre
- ridurre il rischio imprenditoriale
- godere della formazione e dell’assistenza continuative fornite
- ricevere talvolta arredi e attrezzature (spesso sono utilizzate formule “chiavi in mano”)
- accedere a convenzioni e agevolazioni, grazie al potere commerciale dell’intera rete
- diventare imprenditore
Se, al contrario, si desidera aprire un asilo o una struttura ludica per bambini in proprio, bisogna considerare un investimento iniziale minino di 30 – 40mila euro. Particolare attenzione va infine considerata in riferimento al fatto che l’apertura di un’attività a contatto con i più piccoli è spesso soggetta a rialzi.