Tutto quello che c’è da sapere prima di aprire un autolavaggio
Sei alla ricerca di un business facile da avviare e da gestire ma non sai qual è il settore che meglio ti rappresenta? Fai il test di GenialFox per scoprirlo! Link oppure leggi in questo articolo tutto quello che devi sapere per aprire un autolavaggio.
Il settore si è sviluppato e modernizzato negli ultimi anni, dove molte postazioni prevedono sistemi di lavaggio e disinfestazione delle auto moderni, tecnologici ed ecologici. Avviare un’attività simile può risultare più semplice se avviata in franchising, il sistema di business grazie al quale puoi ridurre i costi iniziali e di gestione e diventare anche senza esperienza un imprenditore di successo.
Scopri le marche di autolavaggi in franchising più importanti
Iter Burocratico
Non sono necessarie specifiche licenze, solamente l’adempimento i requisiti generali da possedere.
Location
Non è necessario un locale, ma una zona abbastanza ampia capace di ospitare le aree di lavaggio e quelle di pulizia. Non occorrono spazi in centro città o trafficate, ma postazioni ben visibili dalla strada, magari accanto a centri di rifornimento.
Servizi
Grazie alle tecnologie utilizzate per la pulizia, le tipologie di servizio che non richiede postazione fissa o investimenti in grosse infrastrutture, il lavaggio di auto rappresenta un’ottima opportunità per mettersi in proprio. Inoltre, per distinguerti dalla concorrenza, puoi anche scegliere di aprire un autolavaggio a domicilio, un’idea rivoluzionaria in franchising che consente ai clienti di vedere la propria auto lavata con prodotti ecologici e senza l’utilizzo di acqua.
Tutti i vantaggi del Franchising nel settore delle Auto
I vantaggi più competitivi e interessanti sono rappresentati dai seguenti aspetti, che riducono gli investimenti iniziali richiesti all’avvio dell’attività, portandoli a meno di 3mila euro per un autolavaggio di medie dimensioni:
- area in esclusiva
- formazione completa
- consulenza, assistenza e allestimento completo della postazione mobile
- fornitura, attrezzature, detergenti, merchandising, divise, ecc
- manualistica operativa
- fornitura del materiale promozionale dal franchisor
- trasferimento del know-how
- supporto marketing e comunicazione
- uso di un marchio già noto sul mercato
- avvio dell’attività in tempi brevi
- investimento ridotto con costi di gestione esigui
- autonomia di gestione del lavoro, nessun vincolo di orario o di clientela né minimi d’ordine
- facilità di gestionedell’attività
I franchising di autolavaggio propongono più di una tipologia di format e ti permettono anche di aprire un autolavaggio senz’acqua ambulante (allestito su un furgone).