negozio bioAprire un negozio bio
Aprire un centro di assistenza

Tutto quello che c’è da sapere prima di aprire un bar

Hai sempre sognato di aprire il tuo bar e ti servono maggiori informazioni per essere sicuro di investire correttamente nella tua idea di business?
Qui trovi tutti gli obblighi che è necessario adempiere per permetterti di iniziare con successo la tua attività.

Scopri qui qual è la tipologia di bar in franchising più adatta a te 

Devi innanzitutto decidere che tipologia di locale vuoi aprire: un bar tradizionale o una caffetteria in stile americano? Uno specializzato in colazioni e brunch? O che proponga anche aperitivi?

Considera infatti che il settore dei bar e della ristorazione è ampio e che i concorrenti sono molto agguerriti: devi pertanto differenziarti scegliendo uno dei punti che puoi trovare all’interno del business plan, lo strumento indispensabile per pianificare l’apertura del tuo locale.

Puoi infatti distinguerti sulla base del format, dei prezzi, dell’offerta, dei prodotti o della posizione della location.

Iter Burocratico

Non sono necessarie specifiche licenze e, rispetto ai requisiti generali da possedere, è necessario prevedere:

  1. messa a norma degli impianti e del locale in materia di sicurezza, igiene, agibilità, destinazione e urbanistica
  2. comunicazione all’agenzia delle dogane per la vendita di alcolici nel locale
  3. nulla osta sanitario ASL
  4. installazione di un POS per i pagamenti
  5. attestato antincendio da richiedere ai Vigili del Fuoco (per metrature molto ampie)Location

Location

Riguardo le metrature, considera che i mq minimi per un bar sono tra i 20 e i 30, mentre di media, le superfici dei locali hanno circa 50/100mq. Tuttavia, gli spazi dipendono dalla tipologia di locale che desideri avviare, dal bacino di clienti che ti aspetti e dall’offerta che vuoi proporre (pensare agli abbinamenti con stuzzichini o piatti caldi e freddi comporta l’uso di una cucina e di spazi per i tavoli).
Infine, valuta bene la sede fisica del locale che intendi affittare o acquistare sulla base della valutazione del target e della vicinanza con aree di passaggio o centri commerciali.

Prodotti

E’ il concept del vostro bar e l’offerta che decidete di garantire ai vostri clienti che vi differenzia dalla concorrenza e determina il successo della vostra idea di business. Avere in mente una “mission” chiara della vostra attività e il target a cui la proponete è fondamentale per distinguervi.
Inoltre, lo studio delle nuove tendenze di settore e la ricerca di materie prime selezionate (ad es. differenti miscele di caffè o alcolici di qualità) consente al cliente di riconoscere nel vostro bar un valore aggiunto differente.

Tutti i vantaggi del Franchising nel settore dei Bar

I vantaggi più competitivi e interessanti sono rappresentati dai seguenti aspetti, che riducono molto gli investimenti iniziali richiesti all’avvio dell’attività (anche meno di 5mila euro):

  1. format di successo consolidato e di tendenza
  2. formazione e trasferimento del know-how
  3. assistenza, consulenza ed affiancamento costante
  4. supporto per valutazione e scelta del locale
  5. progettazione e arredamento del bar
  6. fornitura completa di arredi, attrezzature, software, materie prime e di consumo
  7. accesso alla rete di fornitori convenzionati, ad agevolazioni di pagamento e listini di prezzo riservati
  8. sfruttamento delle campagne di comunicazione centralizzate
  9. sfruttamento del marchio e dell’immagine
  10. esclusiva di zona
  11. concept e format nuovi e originali che hanno già riscosso successo di pubblico
  12. Investimento con formula “chiavi in mano”

L’investimento previsto per l’avvio di un’attività come un bar o un’enoteca in proprio è di circa 50/60mila euro. Ecco perché spesso, scegliere una rete in franchising di successo, che garantisca maggiore servizi e supporto nelle fasi di avviamento dell’attività potrebbe essere la scelta più indicata.

Confronta qui le attività in franchising dei migliori bar 

Iscriviti alla Newsletter

Non perdere le ultime novità, rimani sempre aggiornato sul mondo del franchising!


* Inviando questo form accetto la Privacy Policy e acconsento all’utilizzo dei miei dati per dare seguito alla mia richiesta commerciale.