Tutto quello che c’è da sapere prima di aprire un bed&breakfast
Hai a disposizione un immobile che non riesci ad affittare o hai alcune camere da poco risistemate? Se sei interessato a ricavarne un guadagno e a trasformarti in un imprenditore, apri un bed&breakfas! Di seguito, scoprirai come è semplice riuscire a mettersi in proprio e affrontare la concorrenza nella tua città.
Scopri quali sono i migliori bed&breakfast e gli hotel in franchising
300 milioni è il fatturato stimato da Istat che in Italia generano i bed&breakfast. I viaggiatori oggi, preferiscono prenotare in strutture simili, piuttosto che rivolgersi ai tradizionali hotel, sia per il risparmio che riescono a ottenere, sia per il valore dell’esperienza che percepiscono, molto più personale e famigliare.
Il successo dei b&b risiede quindi non solo nell’offerta economica, ma anche nel tipo di accoglienza che sono capaci di offrire.
Per aprire un bed&breakfast è fondamentale, oltre ad individuare una posizione strategica, focalizzarsi su un target di riferimento ben specifico (giovanissimi, famiglie o anziani), in modo da formulare un’offerta particolare e promuoverla attraverso gli strumenti di comunicazione più adatti al pubblico scelto. La creazione di un business plan consente di analizzare il settore e di capire come differenziarsi dalla concorrenza.
Iter Burocratico
Rispetto ai requisiti generali da possedere, è necessario prevedere che questo tipo di attività è disciplinata su base regionale, che talvolta stabilisce, sulla base della superficie, una metratura minima delle stanze per cliente, il numero di posti letto, gli standard minimi sulla tipologia di ingresso e i servizi aggiuntivi:
- informarsi presso lo SUAP e l’Ente per il Turismo
- avvio delle pratiche presso l’Ufficio per il Turismo
- comunicazione delle generalità di ogni ospite in entrata presso l’Autorità Giudiziaria
- permesso ad esporre un’insegna esterna
- normative particolari in merito al servizio di colazione (cucina a norma con canna fumaria, attestati SAB e HACCP)
Location
Uno dei principali motivi per i quali i clienti scelgono un bed&breakfast è la comodità e la vicinanza alle zone turistiche, alle fermate dei mezzi di trasporto, ai centri storici e alle aree commerciali. Indispensabile quindi, posizionare bene la propria attività e promuoverla attraverso i social network, il web o le reti che offrono servizi simili.
Tutti i vantaggi del Franchising nel settore dell’Ospitalità
I vantaggi più competitivi e interessanti sono rappresentati dai seguenti aspetti, che riducono di molto gli investimenti iniziali:
- adozione di un modello di business vincente e già consolidato
- trasferimento del know-how aziendale
- formazione iniziale e periodica di tutto lo staff (anche a livello burocratico e fiscale)
- assistenza, consulenza ed affiancamento costanti
- supporto per valutazione e scelta della location più strategica
- progettazionee realizzazione del locale
- fornituracompleta di arredi, attrezzature, software, insegne
- accesso a listini di fornitura esclusivi
- risparmio sulle campagne di promozione e comunicazione perché sviluppate dal franchisor a livello nazionale
Aprire un b&b di successo, acquisire clienti, allestire gli spazi e rispettare tutte le normative locali potrebbe non essere semplice per un neo imprenditore. Ecco perché il franchising agevola gli affiliati e ti permette di aprire in tutta sicurezza la tua attività, sostenendoti e supportandoti in ogni fase di scelta e decisione.