Menu Genialfox

I tuoi annunci e le tue ricerche sempre con te!

Accedi con

oppure

Password dimenticata?

Sei nuovo su GenialFox?

Registrati

News

Aprire un bed&breakfast

29 Ottobre 2019

Tutto quello che c’è da sapere prima di aprire un bed&breakfast

 

Hai a disposizione un immobile che non riesci ad affittare o hai alcune camere da poco risistemate? Se sei interessato a ricavarne un guadagno e a trasformarti in un imprenditore, apri un bed&breakfas! Di seguito, scoprirai come è semplice riuscire a mettersi in proprio e affrontare la concorrenza nella tua città.

 

Scopri quali sono i migliori bed&breakfast e gli hotel in franchising 

 

300 milioni è il fatturato stimato da Istat che in Italia generano i bed&breakfast. I viaggiatori oggi, preferiscono prenotare in strutture simili, piuttosto che rivolgersi ai tradizionali hotel, sia per il risparmio che riescono a ottenere, sia per il valore dell’esperienza che percepiscono, molto più personale e famigliare.
Il successo dei b&b risiede quindi non solo nell’offerta economica, ma anche nel tipo di accoglienza che sono capaci di offrire.

Per aprire un bed&breakfast è fondamentale, oltre ad individuare una posizione strategica, focalizzarsi su un target di riferimento ben specifico (giovanissimi, famiglie o anziani), in modo da formulare un’offerta particolare e promuoverla attraverso gli strumenti di comunicazione più adatti al pubblico scelto. La creazione di un business plan consente di analizzare il settore e di capire come differenziarsi dalla concorrenza.

 

ITER BUROCRATICO

Rispetto ai requisiti generali da possedere, è necessario prevedere che questo tipo di attività è disciplinata su base regionale, che talvolta stabilisce, sulla base della superficie, una metratura minima delle stanze per cliente, il numero di posti letto, gli standard minimi sulla tipologia di ingresso e i servizi aggiuntivi:

  1. informarsi presso lo SUAP e l’Ente per il Turismo
  2. avvio delle pratiche presso l’Ufficio per il Turismo
  3. comunicazione delle generalità di ogni ospite in entrata presso l’Autorità Giudiziaria
  4. permesso ad esporre un’insegna esterna
  5. normative particolari in merito al servizio di colazione (cucina a norma con canna fumaria, attestati SAB e HACCP)

 

LOCATION

Uno dei principali motivi per i quali i clienti scelgono un bed&breakfast è la comodità e la vicinanza alle zone turistiche, alle fermate dei mezzi di trasporto, ai centri storici e alle aree commerciali. Indispensabile quindi, posizionare bene la propria attività e promuoverla attraverso i social network, il web o le reti che offrono servizi simili.

 

TUTTI I VANTAGGI DEL FRANCHISING NEL SETTORE DELL’OSPITALITA’

I vantaggi più competitivi e interessanti sono rappresentati dai seguenti aspetti, che riducono di molto gli investimenti iniziali:

  1. adozione di un modello di business vincente e già consolidato
  2. trasferimento del know-how aziendale
  3. formazione iniziale e periodica di tutto lo staff (anche a livello burocratico e fiscale)
  4. assistenza, consulenza ed affiancamento costanti
  5. supporto per valutazione e scelta della location più strategica
  6. progettazionee realizzazione del locale
  7. fornituracompleta di arredi, attrezzature, software, insegne
  8. accesso a listini di fornitura esclusivi
  9. risparmio sulle campagne di promozione e comunicazione perché sviluppate dal franchisor a livello nazionale

 

Aprire un b&b di successo, acquisire clienti, allestire gli spazi e rispettare tutte le normative locali potrebbe non essere semplice per un neo imprenditore. Ecco perché il franchising agevola gli affiliati e ti permette di aprire in tutta sicurezza la tua attività, sostenendoti e supportandoti in ogni fase di scelta e decisione.

 

Trova qui i migliori bed&breakfast a cui affiliarti

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trova il franchising più adatto a te!

Hai deciso di cambiare vita e di aprire una nuova attività, ma non hai ancora le idee chiare su quale sia il franchising migliore o il prodotto che meglio racconta la tua passione? GenialFox ti aiuta a scoprirlo!

GenialTest