Menu Genialfox

I tuoi annunci e le tue ricerche sempre con te!

Accedi con

oppure

Password dimenticata?

Sei nuovo su GenialFox?

Registrati

News

Aprire un centro di assistenza

29 Ottobre 2019

Tutto quello che c’è da sapere prima di aprire un’attività nel settore dei servizi di assistenza

 

Hai sempre dedicato il tuo tempo libero all’assistenza e al volontariato, ma credi sia giunto il momento di metterti in proprio e di indirizzare la tua vocazione in un’attività autonoma che ti renda felice e soddisfatto professionalmente?

 

Scopri i centri in franchising più importanti nel settore dell’assistenza

 

Il settore dei servizi e dell’assistenza conosce in Italia un elevato tasso di crescita e, considerata la tendenza all’invecchiamento della popolazione, risulta uno dei settori più promettenti e interessanti in termini di business.

Conseguentemente, la richiesta di servizi di assistenza domiciliare e ospedaliera, in particolare per gli anziani, è aumentata. Le attuali abitudini e gli stili di vita delle famiglie rendono spesso difficoltosa la cura dei membri meno autosufficienti e le carenze evidenziate nel settore pubblico hanno portato alla nascita di strutture in franchising, capaci di sostenere e supportare il pubblico, anche nelle piccole difficoltà quotidiane.

Ecco perché si apre un’enorme fetta di mercato per i privati che, come te, vogliono mettersi in proprio e dedicarsi a questo tipo di attività.

 

ITER BUROCRATICO

Non sono necessarie specifiche licenze (a meno che come imprenditore tu non esegua personalmente alcuni dei servizi socio-assistenziali o medici) e, rispetto ai requisiti generali da possedere, è necessario stipulare le necessarie assicurazioni prima dell’avvio dell’attività e disporre del permesso per esporre l’insegna esterna dell’esercizio.

E’ bene informarsi per accertarsi di possedere eventuali requisiti, richiesti dal Comune di appartenenza.

 

LOCATION

Dal momento che la maggior parte dei servizi offerti si svolge presso il domicilio dei clienti o presso strutture ospedaliere attrezzate (ad es. case di riposo), per aprire un centro di assistenza non è necessario disporre di un locale di grandi dimensioni, perché ti basta avere a disposizione una sede organizzativa o di ufficio.
Fondamentale invece, la selezione di un personale altamente qualificato e professionale. Il numero dei dipendenti varia a seconda del tipo di offerta che intendi proporre all’interno del tuo centro: può concentrarsi solo sull’assistenza medica e infermieristica oppure includere il supporto nelle commissioni quotidiane, la preparazione dei pasti, la cura dell’igiene personale e l’adempimento della gestione amministrativa del cliente.

 

TUTTI I VANTAGGI IN FRANCHISING DEL SETTORE DEL SERVIZIO PER GLI ANZIANI

I vantaggi più competitivi e interessanti sono rappresentati dai seguenti aspetti, che riducono gli investimenti iniziali richiesti all’avvio dell’attività:

  1. utilizzo di un marchio e di un’immagine noti e consolidati
  2. sfruttamento della visibilità e delle campagne di comunicazione nazionali
  3. sfruttamento della reputazione di affidabilità e professionalità maturata
  4. acquisizione di clientela più rapida e fidelizzazione maggiore
  5. trasferimento del know-how e delle esperienze della casa madre
  6. formazione ed aggiornamento costante inclusi
  7. assistenza, affiancamento e supporto a 360° sia prima che dopo l’apertura ed anche per tutti gli aspetti legali, burocratici, gestionali, amministrativi
  8. ingresso nel settore con investimenti ridotti
  9. maggiore possibilità di accedere a finanziamenti ed agevolazioni, a bandi e convenzioni con gli enti pubblici, e così via, grazie al supporto della casa madre
  10. accesso a partnership e convenzioni già consolidate
  11. accesso a prezzi di fornitura vantaggiosi per le attrezzature
  12. supporto per scelta ed allestimento del locale
  13. supporto per selezione e formazione del personale

 

Nel caso decidessi di aprire autonomamente un centro di assistenza, considera che l’assunzione di personale qualificato aggiuntivo, il noleggio o l’acquisto di macchinari specialistici (attrezzature per presidi medico-sanitari, tecnologie) possono portare a lievitare i costi.

 

Scopri i franchising di successo nel mondo dell’assistenza a domicilio 

 

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trova il franchising più adatto a te!

Hai deciso di cambiare vita e di aprire una nuova attività, ma non hai ancora le idee chiare su quale sia il franchising migliore o il prodotto che meglio racconta la tua passione? GenialFox ti aiuta a scoprirlo!

GenialTest