Menu Genialfox

I tuoi annunci e le tue ricerche sempre con te!

Accedi con

oppure

Password dimenticata?

Sei nuovo su GenialFox?

Registrati

News

Aprire un nail bar

29 Ottobre 2019

Tutto quello che c’è da sapere prima di aprire un’attività nel settore estetica

 

Se la tua più grande passione è la nail art e fino ad ora hai sempre lavorato da casa, puoi fare un salto di qualità, decidendo di aprire la tua attività in proprio. Qui troverai tutte le informazioni necessarie da sapere prima di sviluppare il tuo business anche in franchising.

 

Scopri i nail bar più famosi 

 

Il nail bar è un format specializzato nel trattamento delle unghie, che propone la cura della manicure e della pedicure, e negli ultimi anni, l’applicazione di smalti semipermanenti e di trattamenti per la ricostruzione delle unghie e, talvolta, di make up e depilazioni. La caratteristica di questo tipo di attività consiste nella rapidità dei servizi (al massimo 30/40 minuti), nel prezzo fisso e nella compattezza del format (si tratta infatti di corner, piccoli negozi con un paio di postazioni).

Il cambiamento degli stili di vita dei consumatori, il poco tempo a disposizione e la necessità di essere quotidianamente impeccabili, ha incrementato lo sviluppo dei nail bar e determinato il successo di questa nicchia di mercato, che possiede peculiarità differenti dai tradizionali centri estetici. Prima di decidere di metterti in proprio però, fondamentale risulta essere la scelta della location, lo studio del tuo target di riferimento, una corretta pianificazione della strategia di marketing e comunicazione e dei principali competitors.

 

ITER BUROCRATICO

Non sono necessarie specifiche licenze e, rispetto ai requisiti generali da possedere, è necessario disporre di un attestato da estetista o una qualifica di pari livello per svolgere i trattamenti.

 

LOCATION

Dopo aver redatto il business plan e aver analizzato i costi, il mercato e il settore, bisogna pensare ad una posizione strategica per la sede dell’attività: solitamente i nail bar si trovano in zone di interesse commerciale con elevato afflusso e di passaggio, con ampi parcheggi, in modo tale da poter intercettare il pubblico nei momenti di attesa o di pausa da altre commissioni. Offrire un trattamento estetico veloce, da poter ricevere anche senza appuntamento, ti consente di raggiungere con più facilità i clienti e di generare maggiori ricavi.

 

TUTTI I VANTAGGI DEL FRANCHISING NEL SETTORE BEAUTY

I vantaggi più competitivi e interessanti sono rappresentati dai seguenti aspetti, che riducono gli investimenti iniziali richiesti all’avvio dell’attività (anche per meno di 10mila euro):

  1. trasferimento del know-how
  2. formazione e corsi di aggiornamento teorici e pratici
  3. supporto, assistenza ed affiancamento continuo
  4. format chiavi in mano
  5. fornitura completa di attrezzature, macchinari, prodotti per la manicure, divise ed ogni altro elemento necessario per effettuare il servizio e per garantire la sicurezza
  6. prezzi di fornitura vantaggiosi ed accesso alle migliori condizioni di mercato grazie al potere commerciale della rete e del franchisor
  7. valutazione e scelta della migliore e più strategica location
  8. progettazione ed allestimento del nails bar
  9. supporto per la formazione del personale
  10. fornitura di materiale promozionale, insegne
  11. supporto per marketing e pubblicità sia online che offline
  12. utilizzo del marchio e dell’immagine coordinata
  13. margini di guadagno elevati
  14. rischio d’impresa ridotto
  15. utilizzo di sistemi di lavoro semplificati e standardizzati

 

Diversamente dall’avvio in proprio dell’attività, scegliere di affidarsi ad un franchising consente di pianificare e verificare da subito gli investimenti necessari, che solitamente sono standard ed elaborati secondo un modello già riprodotto di business vincente.

 

Scopri tutti i tipi di franchising nel mondo dell’estetica e del benessere

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trova il franchising più adatto a te!

Hai deciso di cambiare vita e di aprire una nuova attività, ma non hai ancora le idee chiare su quale sia il franchising migliore o il prodotto che meglio racconta la tua passione? GenialFox ti aiuta a scoprirlo!

GenialTest