Moda, lusso: l'unione fa la forza
web marketingL'importanza del web marketing

Aprire un negozio di abbigliamento da uomo? Ecco tutto (ma proprio tutto) quello che c’è da sapere prima di aprire nel settore tessile.

Se sei sempre stato interessato al mondo della moda, sei capace di intercettare le tendenze e vuoi far diventare la tua passione un lavoro, aprire un negozio di abbigliamento potrebbe rappresentare la svolta nella tua vita lavorativa!

In questo articolo trovi tutte le informazioni necessarie per valutare se aprire un’attività in proprio o scegliere una rete in franchising in grado di supportarti nell’avvio del tuo business.

Scopri qui se aprire un negozio di abbigliamento in franchising corrisponde al tuo più grande sogno

Dal Report di Assofranchising 2018 emerge che il settore dell’abbigliamento in Italia è secondo solo a quello della ristorazione per fatturato e stabilità. Le prospettive di crescita che l’apertura di un negozio nel settore possono portare sono quindi positive, soprattutto per quanto riguarda il “fast fashion”, il sistema attuale di rinnovo costante delle collezioni che porta a un cambio settimanale delle linee e degli accessori.
In particolare per questo tipo di attività, la leva del marketing e della comunicazione è fondamentale per il successo del negozio e per la differenziazione dalla concorrenza. Campagne pubblicitarie efficaci e pianificate ti permettono di far conoscere il tuo negozio con più facilità al tuo pubblico.
Creare un business plan poi, ti facilita l’organizzazione e ti permette di comprendere e analizzare il target, le strategie di prezzo, i competitors.

Iter Burocratico

Non sono necessarie specifiche licenze e, rispetto ai requisiti generali da possedere, è necessario prevedere:

  1. che i locali siano a norma in materia di destinazione, igiene, sicurezza ed agibilità
  2. che gli impianti e le uscite di emergenza siano a norma
  3. il pagamento dei diritti SIAE per diffusione di musica durante gli orari di apertura
  4. l’installazione dei POS per le casse

Location

Più che la metratura del locale, è più rilevante individuare un layout, degli arredi e un’illuminazione particolari, che permettano ai prodotti di essere disposti in maniera evidente e che si notino l’ordine, lo stile e la funzionalità del locale.
A determinarne il successo, concorre anche individuare una posizione strategica per il locale, lontana dai competitor che offrono gli stessi prodotti, ma allo stesso tempo facilmente raggiungibile dalla clientela.

Prodotti

Sulla base del trend del mercato e della richiesta, devi scegliere con cura la gamma e la tipologia di abbigliamento da vendere, facendo attenzione alle condizioni dettate dai fornitori. Puoi decidere di aprire un monomarca o un multibrand, scegliere di vendere sia la linea maschile, femminile e da bambino, specializzarti nell’abbigliamento sportivo o in quello delle taglie comode o sulle divise di lavoro, integrare con la linea di accessori o scarpe.

Tutti i vantaggi del Franchising nel mondo del Retail

I vantaggi più competitivi e interessanti sono rappresentati dai seguenti aspetti, che riducono notevolmente gli investimenti iniziali richiesti all’avvio dell’attività, portandoli a soli 5mila euro per un negozio di piccole dimensioni:

  1. merce in conto vendita
  2. reso totale dell’invenduto
  3. trasferimento di know-how ed esperienze
  4. gestione snella e semplificata
  5. allestimento, fornitura di arredi e di merce, software e sistemi gestionali per inventario, magazzino, ordini, contabilità, monitoraggio delle vendite
  6. insegne, materiale promozionale, divise
  7. supporto per valutazione, scelta e progettazione di una location ideale
  8. riduzione del rischio d’impresa
  9. utilizzo di un brand e di un’immagine noti e dal forte impatto
  10. acquisizione e fidelizzazione della clientela più rapida
  11. sfruttamento delle campagne di comunicazione centralizzate, a livello locale o nazionale
  12. supporto, assistenza, affiancamento completi

Trova qui i migliori negozi di abbigliamento in franchising

Se invece vuoi aprire da solo un negozio di abbigliamento, considera che l’investimento iniziale si aggirano tra i 20mila e i 30mila euro, ma il prezzo può variare a seconda della metratura della location, degli interventi strutturali e dalla tipologia di merce offerta. Ora che hai scoperto come aprire un negozio di abbigliamento da uomo, tocca a te.

Iscriviti alla Newsletter

Non perdere le ultime novità, rimani sempre aggiornato sul mondo del franchising!


* Inviando questo form accetto la Privacy Policy e acconsento all’utilizzo dei miei dati per dare seguito alla mia richiesta commerciale.