Tutto quello che c’è da sapere prima di aprire un negozio di abbigliamento per bambini
Se ti è sempre piaciuto il settore della moda, ami i bambini e sai consigliare i tuoi amici sugli accessori più di tendenza e più istruttivi da regalare ai più piccoli, allora molto probabilmente aprire un negozio di abbigliamento per bambini è l’attività giusta da intraprendere!
Leggi qui tutto quello che ti occorre per aprire un negozio nel settore dell’abbigliamento e realizzare il tuo sogno imprenditoriale! Leggi anche come aprire un negozio di abbigliamento.
Il settore dell’abbigliamento per bambini, assieme a quello più generico degli adulti, è uno dei più longevi e interessanti settori di business in Italia. Passione, impegno, amore per la categoria dei più piccoli e buon gusto sono alla base del tuo successo: per aprire la tua attività devi innanzitutto scegliere a chi rivolgerti e che cosa proporre al tuo pubblico. Scegliere poi un format e un design innovativo e originale, diverso da quello dei concorrenti, ti aiuterà a distinguerti in fretta.
Iter Burocratico
Non sono necessarie specifiche licenze e, rispetto ai requisiti generali da possedere, è necessario prevedere:
- pagamento dei diritti SIAE per diffusione di musica
- accertarsi che i locali siano a norma in materia di destinazione, igiene, agibilità, urbanistica, sicurezza
- eventuale comunicazione ai Vigili del Fuoco per l’attestazione antincendio (nel caso di locali dalle dimensioni considerevoli)
Location
Da preferire zone di passaggio e visibili, magari in un centro storico o di un centro commerciale, con disponibilità di parcheggio e di facile accessibilità alle mamme. Dall’analisi di mercato si deve capire se l’area in cui hai scelto di operare incontra l’interesse del pubblico.
Prodotti
“Mercato” è una delle voci fondamentali da inserire e analizzare con attenzione all’interno del business plan, anche per capire quale può essere la gamma di prodotti da offrire (abiti usati, abiti firmati, oggettistica, giocattoli, accessori, alimenti, outlet, specializzati in particolari personaggi o fasce di età).
Tutti i vantaggi del Franchising nel settore dell’Abbigliamento per Bambini
I vantaggi più competitivi e interessanti sono rappresentati dai seguenti aspetti, che riducono gli investimenti iniziali richiesti all’avvio dell’attività, portandoli a meno di 15mila euro per un negozio di abbigliamento di medie dimensioni:
- esclusività di zona
- utilizzo di software, hardware ed arredi in comodato d’uso gratuito
- formazione completa pre e post apertura ed addestramento iniziale
- assistenza e consulenza per ogni aspetto legato all’attività
- know-how consolidato
- uso di un brand già conosciuto ed apprezzato sul mercato
- riassortimenti periodici
- format gestionale semplificato (adatto anche a neo imprenditori)
- supporto pubblicitario (spesso a livello nazionale)
- fornitura completa (arredamento, attrezzature, merci e software) a carico del franchisor
Aprire un negozio di abbigliamento per bambini in proprio significa considerare una spesa di circa 50mila euro, oltre i quali, si devono tenere in considerazione diversi elementi, come la tipologia di merce, la metratura del locale, la sede, gli interventi strutturali, il personale e i fornitori.
Molti franchising invece, offrono la merce in conto vendita (si paga solo il venduto), ritirano le rimanenze e concedono in comodato d’uso gratuito gli arredi, le attrezzature, i sistemi di gestione. Inoltre, vi è anche la possibilità di aprire un negozio di abbigliamento in franchising senza il locale fisico, ma solo attraverso la promozione di una piattaforma e-commerce.