Menu Genialfox

I tuoi annunci e le tue ricerche sempre con te!

Accedi con

oppure

Password dimenticata?

Sei nuovo su GenialFox?

Registrati

News

Aprire un negozio di fiori

28 Gennaio 2020

Tutto quello che c’è da sapere prima di aprire un negozio di fiori e di piante

 

Sei alla ricerca di una nuova attività per metterti in proprio, magari anche a conduzione famigliare, ma che non ti costringa a grossi investimenti? Allora potresti aprire il tuo negozio di fiori!

Locali di questo tipo non richiedono importanti costi di avvio, ma un’ottima strategia per quanto riguarda la posizione e l’offerta. Costruire un business plan completo ed esaustivo, ti permette di pianificare le tue attività e di definire nei dettagli la tua idea di business. Per avere successo, infatti, è necessario creare o adottare un format unico e originale, che esprima il tuo stile e la passione per il mondo naturale attraverso una proposta e una location differenti dai tuoi competitors.

 

Scopri tutti i franchising del mondo delle fiori 

 

ITER BUROCRATICO

Per aprire un negozio di fiori è necessario adempiere ai requisiti necessari e verificare:

  1. la messa a norma degli allacciamenti alla rete idrica (per annaffiare fiori e piante)
  2. i permessi necessari e le convenzioni con gli enti competenti per lo smaltimento dell’acqua, delle piante e dei fiori secchi

Ulteriori requisiti burocratici, permessi e adempimenti potrebbero essere richiesti dal proprio comune, ma in linea generale, non sono richieste particolari licenze per questo tipo di attività.

 

LOCATION

L’analisi del mercato e dei concorrenti effettuata attraverso il business plan, ti permette di individuare una location strategica, capace di soddisfare le esigenze del tuo target. Il locale deve possedere una metratura minima di 50mq o tale da permettere una buona disposizione per le piante e i fiori. Scaffali e vasi devono consentire sufficiente irrigazione e non ostacolare il passaggio dei clienti all’interno del negozio.
Un altro elemento fondamentale da tenere in considerazione, è la climatizzazione del locale: bisogna infatti stabilire le temperature in funzione delle esigenze delle piante stesse, per evitare che appassiscano in breve tempo.

 

PRODOTTI

Cerca di elaborare un’offerta diversa e di disporre in maniera particolare i fiori all’interno del tuo negozio: proponi prodotti e servizi correlati al tipo di piante che vendi, accessori per il giardinaggio o la cura delle stesse, composizioni originali, pacchetti per particolari eventi o ricorrenze. In particolare per l’avvio di un negozio di fiori, è necessario individuare e mantenere ottimi rapporti con i fornitori, per poter ricevere i migliori prezzi per la tua attività.

 

TUTTI I VANTAGGI DEL FRANCHISING PER I NEGOZI DI FIORI E PIANTE

I vantaggi più competitivi e interessanti sono rappresentati dai seguenti aspetti, che riducono notevolmente gli investimenti iniziali di inizio dell’attività:

  1. assistenza e formazione continue
  2. progettazione, allestimento del negozio in franchising
  3. know-how e manuale operativo
  4. esclusiva di zona
  5. utilizzo del marchio già noto e delle attività di marketing dell’insegna
  6. riduzione del rischio di impresa
  7. accesso a condizioni di fornitura privilegiate e convenienti grazie al potere di acquisto della rete
  8. utilizzo di software e gestionale

 

Se fossi invece interessato ad aprire la tua attività in proprio, considera che l’investimento iniziale può arrivare a 35mila euro. Devi inoltre considerare il costo dell’eventuale personale e la fornitura di base dei prodotti e delle piante necessari all’avvio del tuo nuovo negozio.

 

Se non sai qual è il franchising più adatto a te, scoprilo con il GenialTest!

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trova il franchising più adatto a te!

Hai deciso di cambiare vita e di aprire una nuova attività, ma non hai ancora le idee chiare su quale sia il franchising migliore o il prodotto che meglio racconta la tua passione? GenialFox ti aiuta a scoprirlo!

GenialTest