Tutto quello che c’è da sapere prima di aprire un negozio di giocattoli
Se la tua idea di business riguarda il settore dell’infanzia e possiedi buone doti comunicative, passione e creatività, potresti metterti in proprio avviando un negozio di giocattoli.
Quando si tratta di bambini, infatti, non c’è crisi che tenga, e i dati degli ultimi anni lo dimostrano: genitori, parenti e amici sono sempre disposti a spendere qualcosa in più per i più piccoli, a patto che si tratti di giochi originali, utili, divertenti e sicuri.
Scopri i negozi di giocattoli in franchising di successo
Prima di aprire il tuo negozio di giochi e metterti in proprio, uno degli step più importanti da fare riguarda la creazione del business plan, uno strumento molto utile per sviluppare la tua idea di business e farti capire subito qual è la strada più semplice per realizzarla.
Iter Burocratico
Rispetto ai requisiti generali da possedere, è necessario prevedere:
- messa a norma di impianti, locale per sicurezza e agibilità
- eventuale pagamento diritti SIAE
Location
Quando si entra nel settore dei più piccoli decidendo di aprire un qualsiasi tipo di attività (come ad esempio un negozio di abbigliamento per bambini) è fondamentale studiare un ambiente colorato, familiare, che piaccia ai bambini e che evochi un’atmosfera gioiosa anche per i genitori. È da preferire una sede vicina al centro o accanto alle scuole, con una superficie minima di 50mq.
Prodotti
I giocattoli devono essere originali, sicuri, creativi e tecnologici. Affidarsi ad una rete in franchising spesso facilita la scelta dei fornitori perché puoi affidarti a marchi conosciuti e a brand amati dai più piccoli. Per differenziarsi dalla concorrenza però, occorre studiare una lista di servizi innovativi di assistenza post vendita o da inserire all’interno del negozio, capaci di fidelizzare i clienti.
Tutti i vantaggi del Franchising nel settore dell’Oggettistica
I vantaggi più competitivi e interessanti sono rappresentati dai seguenti aspetti, che riducono notevolmente gli investimenti iniziali richiesti all’avvio dell’attività:
- know-how e sistema gestionale dal franchisor
- brand e prodotti conosciuti ed apprezzati sul mercato
- accordi vantaggiosi con i migliori fornitori di giocattoli
- studio di fattibilità e supporto nella scelta della location
- consulenza, formazione e assistenza nel tempo
- visual merchandising, allestimento vetrine
- eventuale conto vendita e reso totale dell’invenduto
- zona di esclusiva
- supporto marketing nazionale da parte del franchisor
Trova i principali marchi in franchising per il settore dell’oggettistica