Menu Genialfox

I tuoi annunci e le tue ricerche sempre con te!

Accedi con

oppure

Password dimenticata?

Sei nuovo su GenialFox?

Registrati

News

Aprire una friggitoria

22 Gennaio 2020

Tutto quello che c’è da sapere prima di aprire una friggitoria

 

Stai cercando un’idea di business innovativa e originale nel settore della ristorazione? La friggitoria potrebbe essere la soluzione per te!
Leggi qui qual è l’iter burocratico prima di aprire un locale!

 

Scopri quali sono le proposte in franchising nel mondo della ristorazione 

 

A discapito di tutte le filosofie salutiste diffuse negli ultimi anni, sono ancora moltissime le persone che non rinunciano al piacere di concedersi, qualche volta, un fritto cucinato “a regola d’arte”. E’ infatti molto più impegnativo e laborioso prepararlo a casa e talvolta è la scelta più gustosa per il veloce pranzo di studenti o turisti.

Combinando ingredienti molto amati con la rapidità di preparazione e di consumazione e i prezzi contenuti, i format fast food, street food e friggitorie si dimostrano di grande successo, soprattutto per chi non ha una grande esperienza nel settore della ristorazione, ma ha individuato una zona strategica nella quale aprire il locale.

 

ITER BUROCRATICO

Non ci sono altri fattori da considerare, ad eccezione dei requisiti necessari da possedere prima di inaugurare l’attività.

 

LOCATION

Prima di aprire una friggitoria di successo, è necessario redigere con cura un business plan, in modo da pianificare la strategia e le operazioni da svolgere. Dopo aver analizzato il mercato, i competitors e il target di riferimento, bisogna individuare il tipo di format e l’offerta che si intende sviluppare. Puoi infatti scegliere tra la friggitoria ambulante, il chiosco per il solo asporto, un piccolo locale con servizio al tavolo oppure un vero ristorante specializzato nel settore. In base a questo, puoi individuare la location e stabilire la metratura della stessa, considerando l’importanza che devono avere gli impianti di aspirazione e di areazione e la pulizia delle aree di lavorazione. Da preferire zone in prossimità di scuole, aree turistiche, vie commerciali e aeroporti.

 

PRODOTTI

Per il fritto, rispetto a tutte gli altri tipi di cucina, è indispensabile che le materie prime siano fresche, di ottima qualità e preparate al momento. Per differenziarsi dai concorrenti, puoi decidere di specializzarti su determinati piatti, puntare sugli ingredienti tipici delle ricette regionali o aprire una “friggitoria light”, diminuendo l’utilizzo dell’olio e rendendo i fritti più salutari.

 

TUTTI I VANTAGGI DEL FRANCHISING NEL SETTORE DELLA RISTORAZIONE

I vantaggi più competitivi e interessanti sono rappresentati dai seguenti aspetti, che riducono notevolmente gli investimenti iniziali di inizio dell’attività:

  1. riduzione del rischio di impresa e bassi costi di entrata
  2. affidarsi a marchio noto sul mercato
  3. assistenza, formazione e supporto continuo
  4. utilizzo del sistema gestionale e organizzativo dell’insegna
  5. progettazione, allestimento e attrezzature compresi
  6. prezzi agevolati e scontistiche con i migliori fornitori
  7. marketing e comunicazione del marchio

 

Aprire una friggitoria in proprio, invece, può comportare investimenti maggiori, soprattutto nel caso in cui si voglia creare un locale nuovo e di design, comprensivo di tutti i macchinari per la cucina e dei rapporti con i nuovi fornitori.

 

Scopri qual è il settore più adatto a te con il GenialTest!

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trova il franchising più adatto a te!

Hai deciso di cambiare vita e di aprire una nuova attività, ma non hai ancora le idee chiare su quale sia il franchising migliore o il prodotto che meglio racconta la tua passione? GenialFox ti aiuta a scoprirlo!

GenialTest