Tutto quello che c’è da sapere prima di aprire una lavanderia self-service
Sei alla ricerca di un secondo lavoro che ti permetta di guadagnare senza impegnarti troppo nella gestione dell’attività? Hai mai pensato di aprire una lavanderia self-service?
Maggiore comodità, servizio rapido, risparmio di tempo e di elettricità sono i vantaggi che spingono sempre più persone a preferire le lavanderie self-service alle quotidiane mansioni domestiche. Il numero di aperture di lavanderie automatiche cresce ogni anno e, soprattutto nelle grandi città, si dimostra un’idea di business di successo.
Trova i franchising di lavanderie self-service
Iter Burocratico
Oltre ai requisiti necessari da possedere, queste sono le attività che devi svolgere prima di aprire la tua lavanderia automatica:
- pagare la SIAE nel caso si diffonda musica all’interno della lavanderia
- ottenere il nulla osta ASL per l’idoneità igienico sanitaria
- dare comunicazione all’ARPA per controllare l’idoneità dello scarico fognario
Location
Prima di aprire la tua lavanderia, devi innanzitutto creare un business plan della tua nuova attività per poter pianificare e stabilire la migliore strategia da adottare. Una delle voci più importanti del documento è quella della sede: scegli una zona densamente popolata oppure nelle vicinanze di università, strutture ricettive e aree balneari per permette a tutti coloro che non possiedono una lavatrice (come gli studenti o i turisti) o che preferiscono risparmiare sui lavaggi delle grandi quantità di biancheria di raggiungerti.
Dal momento che non è necessario assumere personale per la gestione del punto vendita, non servono grandi metrature per il locale, ma offrire un ambiente confortevole, pulito e accogliente – seppur arredato in maniera minimal con sedie e poltrone – è però essenziale per l’immagine che si vuole trasmettere.
Servizio
Per distinguerti dalla concorrenza, cerca format innovativi e offri nuovi servizi ai tuoi clienti. Non basta più avere orari di apertura 24h e disporre di macchinari dalle elevate prestazioni e dai consumi ridotti: non essendo presenti all’interno del punto vendita, devi farti conoscere promuovendo la tua attività anche online e pensare a tutte le possibili esigenze dei clienti. Ad esempio, allestire una piccola area giochi per i bambini che devono aspettare con i genitori, oppure installare uno schermo TV o includere lavatrici per il lavaggio dei tessuti e dei vestiti per amici a 4 zampe.
Tutti i vantaggi del Franchising nel settore della Lavanderia
I vantaggi più competitivi e interessanti sono rappresentati dai seguenti aspetti, che riducono notevolmente gli investimenti iniziali di avvio dell’attività:
- riduzione del rischio di impresa
- arredi, fornitura dei macchinari a prezzi competitivi
- assistenza, formazione continua
- know-how aziendale
- garanzia sui macchinari e manutenzioni gratuite
- immagine conosciuta del marchio sul mercato