Menu Genialfox

I tuoi annunci e le tue ricerche sempre con te!

Accedi con

oppure

Password dimenticata?

Sei nuovo su GenialFox?

Registrati

News

Aprire una piadineria

29 Ottobre 2019

Tutto quello che c’è da sapere prima di aprire una piadineria

 

Se il mondo del food è quello nel quale ti sei sempre immaginato, hai qualche esperienza nel settore o semplicemente ami proporre viaggi di gusto ed emozioni ai tuoi clienti, aprire una piadineria potrebbe fare al tuo caso.

 

In questo articolo trovi tutte le indicazioni pratiche per aprire un locale e metterti finalmente in proprio, lavorando nell’ambito che hai sempre sognato di gestire.

La piadina, simbolo della tradizione culinaria della Romagna, è diventata negli ultimi anni uno degli “street food” italiani più amati dai grandi e dai bambini ed è la scelta ideale per un pranzo informale.

 

Una ricetta dalle origini antichissime, pochi ingredienti per creare l’impasto, ma una grande fantasia per la farcitura: dalle versioni più tradizionali come crudo, rucola e squacquerone, alle ricette più innovative e originali con pesto, mozzarelle, zucchine e pinoli. Una proposta vincente in termini di business perché consente al pubblico di variare ogni giorno nella scelta e di gustare ogni volta sapori differenti.

 

Scopri le piadinerie in franchising di successo

 

Prima di aprire la tua piadineria e metterti in proprio nella ristorazione, devi creare un business plan, utile per analizzare il settore, la concorrenza, individuare il tuo target di riferimento, determinare le strategie di prezzo così da presentarlo ai tuoi finanziatori.

ITER BUROCRATICO

Rispetto ai requisiti generali da possedere, è necessario prevedere:

  1. messa a norma di impianti, locale, cucina
  2. eventuale permesso per occupare il suolo pubblico frontale al locale nel caso si vogliano allestire tavoli all’aperto su strada
  3. valutazione dei rischi e valutazione antincendio nel caso il locale abbia ampia metratura (oltre i 150/200 mq), anche se per iniziare servono solitamente 50mq

 

LOCATION

Fondamentale, prima di inaugurare il locale dei tuoi sogni, trovare la giusta sede per la tua piadineria: una location di passaggio in un centro storico o in un grande centro commerciale è sicuramente fondamentale per poter raggiungere e soddisfare il maggior numero di clienti.
Creare un punto vendita accogliente, ricco di atmosfera, in cui lasciarsi avvolgere dai profumi e dai sapori dei tuoi prodotti è poi indispensabile per poterli fidelizzare.

 

PRODOTTI

Solo l’estrema cura degli ingredienti, le variazioni e l’originalità nella combinazione dei sapori rendono le piadine uniche. Salumi italiani, selezione di formaggi, verdure fresche e salse gourmet sono solo alcuni degli ingredienti indispensabili per il successo della piadineria. Ogni piadina deve raccontare un viaggio nei sapori e rendere speciale ogni volta la pausa pranzo.

 

TUTTI I VANTAGGI DEL FRANCHISING NEL SETTORE DELLA RISTORAZIONE

I vantaggi più competitivi e interessanti sono rappresentati dai seguenti aspetti, che riducono notevolmente gli investimenti iniziali richiesti all’avvio dell’attività:

  1. adozione di un modello di business vincente e già consolidato
  2. acquisizione del know-how aziendale
  3. formazione iniziale e periodica di tutto lo staff
  4. assistenza, consulenza e affiancamento costanti
  5. supporto per valutazione e scelta della location più strategica
  6. progettazione e realizzazione del locale
  7. fornitura completa di arredi, attrezzature, software, insegne, materie prime
  8. accesso a listini di fornitura esclusivi, con condizioni di fornitura altamente vantaggiose ed importanti agevolazioni, grazie al potere commerciale maturato dalla rete franchising
  9. risparmio sulle campagne di promozione e comunicazione perché sviluppate dal franchisor a livello nazionale, con conseguente ingesso nel settore con una posizione privilegiata ed elevata visibilità

 

Aprire un’attività in proprio nel settore della ristorazione – sia che si tratti di asporto, sia che il prodotto venga consumato in loco – può risultare dispendioso in termini economici, di tempo e di organizzazione; affidarsi ad una rete di franchising che fornisce gratuitamente arredi e formazione, invece, può presentare maggiori garanzie.

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trova il franchising più adatto a te!

Hai deciso di cambiare vita e di aprire una nuova attività, ma non hai ancora le idee chiare su quale sia il franchising migliore o il prodotto che meglio racconta la tua passione? GenialFox ti aiuta a scoprirlo!

GenialTest