Menu Genialfox

I tuoi annunci e le tue ricerche sempre con te!

Accedi con

oppure

Password dimenticata?

Sei nuovo su GenialFox?

Registrati

News

Aprire una posta privata

12 Marzo 2020

Tutto quello che c’è da sapere prima di aprire una posta privata o un servizio di consegna

 

Il mondo dei servizi è vasto, ma tra gli indispensabili, vi è senza dubbio il servizio di posta o di consegna dei pacchi. Aprire un’attività di questo tipo e garantire puntualità, efficienza e cortesia, riuscendo a costruire una capillare rete sul territorio, si può dimostrare un’interessante idea di business, soprattutto perché ad oggi, le spedizioni ordinarie sono tra le idee imprenditoriali private più redditizie.

 

Confronta i migliori servizi di posta in franchising!

 

ITER BUROCRATICO

Eccezione fatta per i requisiti necessari da possedere, bisogna richiedere al Ministero dello Sviluppo Economico l’autorizzazione generale e la licenza individuale, inviando la richiesta al Dipartimento delle Comunicazioni.
I privati che decidono di avviare questo tipo di servizio, infatti, devono disporre di questi titoli abilitativi: l’autorizzazione generale permette di svolgere i servizi non rientranti nel servizio universale tra i quali, ad esempio, la raccolta, il trasporto, lo smistamento e la distribuzione degli invii postali oltre i 2 kg e pacchi oltre i 20 kg e non superiori ai 30 Kg, della pubblicità diretta per corrispondenza e dei servizi a valore aggiunto (corriere espresso, consegna nelle mani del destinatario).

La licenza individuale consente di svolgere tutti i servizi rientranti nel servizio universale, come la raccolta, il trasporto, lo smistamento e la distribuzione degli invii postali fino a 2 kg e dei pacchi postali fino a 20 kg; e infine i servizi relativi agli invii raccomandati ed agli invii assicurati che non siano attinenti alle notificazioni di atti a mezzo posta e di comunicazioni a mezzo posta connesse con la notificazione di atti giudiziari di cui alla legge 20 novembre 1992, n.890, e s.m.i. e servizi inerenti le notificazioni a mezzo posta di cui all’Art. 201 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285.

Entrambe le licenze hanno validità 6 anni.

 

LOCATION

La scelta della location dipende dal tipo di attività che si sceglie di avviare: molte proposte di franchising non necessitano di un ufficio per poter svolgere i servizi di posta, perché sono sufficienti gli spazi abitativi o quelli dei propri locali; in altri casi, prima di decidere di mettersi in proprio, è indispensabile elaborare un business plan per stabilire la posizione e la metratura più adatte per aprire il proprio centro.

 

SERVIZI

Nel 2011 è terminato il monopolio delle Poste Italiane: per questo motivo, è necessario pianificare il tipo di servizi che si desidera offrire, includendo soprattutto quelli che non sono sufficientemente sviluppati dalla rete statale.
Il settore legato alle poste private si è ritagliato una fetta rilevante all’interno del mercato ed è sicuramente un’attività imprenditoriale innovativa: le attività di posta privata più recenti propongono anche servizi energetici, utenze in abbonamento e tutti quelli legati allo sviluppo degli e-commerce.

 

TUTTI I VANTAGGI DEL FRANCHISING NEL SETTORE DEI SERVIZI DI POSTA

vantaggi più competitivi e interessanti sono rappresentati dai seguenti aspetti, che riducono gli investimenti iniziali richiesti all’avvio dell’attività:

  1. know-how e manuale operativo
  2. formazione e assistenza continue
  3. la rete fornisce competitività, struttura e numerosi vantaggi
  4. riduzione del rischio di impresa
  5. utilizzo del marchio del franchising
  6. riduzione dei costi di avvio e di gestione
  7. utilizzo di una vasta gamma di servizi

Per aprire invece una posta privata partendo da zero, si stima un investimento iniziale di circa 20/30 mila euro. L’ostacolo maggiore è rappresentato dalla difficoltà iniziale di creazione di contatti e dalla conoscenza del proprio marchio, per i quali è necessario un lasso di tempo maggiore.

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trova il franchising più adatto a te!

Hai deciso di cambiare vita e di aprire una nuova attività, ma non hai ancora le idee chiare su quale sia il franchising migliore o il prodotto che meglio racconta la tua passione? GenialFox ti aiuta a scoprirlo!

GenialTest