Tutto quello che c’è da sapere prima di aprire una yogurteria
Ami il mondo dei dolci e l’idea di metterti in proprio aprendo un’attività di gelateria o yogurteria ti ha sempre attratto?
Leggi in questo articolo come inaugurare una yogurteria di successo!
Lo yogurt è infatti uno degli alimenti più sani e leggeri che gli italiani consumano di più: si calcola infatti, un consumo medio di 14kg all’anno, gustato in diversi momenti della giornata. E’ infatti adatto a colazioni, spuntini veloci e merende perché non solo incontra i gusti di grandi e bambini, ma anche le esigenze senza zucchero, senza glutine e senza lattosio che molte diete oggi impongono.
Scopri quali sono le migliori insegne di yogurteria in franchising
Iter Burocratico
Per aprire una yogurteria è necessario possedere i seguenti requisiti e verificare di possedere:
- eventuale iscrizione al Registro delle Imprese e all’Albo Artigiani (in caso di produzione artigianale)
- documenti che attestino il rispetto delle normative igienico-sanitarie, di urbanistica, sicurezza e agibilità
- eventuale comunicazione all’Agenzia delle Dogane nel caso si decida di affiancare la somministrazione di bevande alcoliche
Location
Le dimensioni del locale dipendono dalla formula di yogurteria che si desidera adottare: per un piccolo negozio, è sufficiente una metratura di 30/40mq, mentre se si desidera ampliare l’offerta, inserendo il servizio di caffetteria, una gelateria o un bar per preparare cocktail e aperitivi, la superficie necessaria è dai 50mq in su. In ogni caso, scegliere la location in una zona di passaggio, con una buona visibilità e in prossimità di centri studi o all’interno di centri commerciali risulta fondamentale soprattutto durante la fase di stesura del business plan, per poter sviluppare l’idea imprenditoriale con maggiore chiarezza.
Prodotti
Non è sempre necessario produrre artigianalmente i prodotti: le migliori catene di yogurterie si riforniscono di semilavorati di grande qualità per la creazione di yogurt, frozen yogurt e soft yogurt. Questo rende il processo di lavorazione molto più veloce e semplice, consentendo di ottimizzare tempi, investimenti e proposte. In caso contrario, è importante dover selezionare i migliori fornitori che garantiscono un compromesso tra genuinità, salute e gusto.
E’ bene poi studiare molto bene il mercato e i competitors, per riuscire a formulare un’offerta differente e originale, per proporre gusti e varianti sempre nuovi e freschi.
Tutti i vantaggi del Framchising per le Yogurterie
I vantaggi più competitivi e interessanti sono rappresentati dai seguenti aspetti, che riducono notevolmente gli investimenti iniziali di inizio dell’attività:
- riduzione del rischio di impresa
- analisi della location e progettazione
- allestimento e arredi in comodato d’uso gratuito
- assistenza pre/post apertura del locale
- eventuali divise per il personale
- direzioni di marketing e promozione a livello nazionale
- trasferimento del know-how e del manuale operativo
- lista di fornitori con prezzi vantaggiosi
- margine elevato sui ricavi
Nel caso invece tu decida di aprire in proprio un locale di medie dimensioni, l’investimento richiesto varia tra i 30 e i 70mila euro, mentre per i punti vendita più ampi con annessi reparti di caffetteria e pasticceria, si può arrivare a 100mila euro.