Redigere Business PlanCome fare un business plan?
Avere successo con il franchisingCome avere successo investendo nel franchising?

Non è mai troppo tardi per mettersi in proprio


Sogni di aprire un’attività a 40 anni? In un’epoca in cui spesso ci si deve adattare, cambiare vita e decidere di mettersi in proprio a 40 o 50 anni è ancora possibile? Si può pretendere di essere felici e avere successo rischiando nel mondo del lavoro?

 

È vero, probabilmente non c’è l’energia di un tempo o forse il timore della fatica e le preoccupazioni del ripartire da zero non permettono di sviluppare nuove idee imprenditoriali a chi, invece, ha già maturato molta esperienza nel mondo lavorativo. Giornali e blog pubblicano notizie di start up innovative di giovanissimi, folli come Steve Jobs, che riescono ad avere successo in pochissimo tempo, trasmettendo l’idea che solo loro possano avere le capacità e le risorse per farcela.

 

Perché aprire un’attività a 40 o 50 anni

Invece, diverse ricerche universitarie hanno dimostrato che non è l’età anagrafica a determinare l’avanzamento in carriera degli imprenditori, ma la produttività, la resilienza e la volontà di continuare a provarci.

A 40 o 50 anni e l’esperienza acquisita come dipendente, è più semplice focalizzarsi sugli obiettivi, perché si è più consapevoli delle criticità di certi settori e capaci spesso di prevedere eventuali errori. Le competenze ormai consolidate saranno di aiuto a creare un nuovo business o a formare il team della tua nuova azienda. Ma quanto è grande la tua passione?

Le numerose responsabilità che ti legano alla famiglia non sono un ostacolo, ma una leva importante che ti permetterà di valutare con maggiore attenzione i rischi e le idee, sviluppandole solo se fermamente convinto che siano valevoli di impegno in termini di tempo e di denaro.

Considera inoltre la possibilità di sfruttare la rete di conoscenze e di amicizie che hai incontrato o consolidato lungo il corso della tua vita per promuovere il tuo business: mostra loro il business plan o racconta il tuo nuovo progetto. Ogni contatto avrà ulteriori agganci che ti permetteranno di allargare in poco tempo il tuo pubblico.

 

Se invece preferisci affidarti ad una rete in franchising capace di supportarti in tutte le fasi di avvio, ma non hai ancora capito qual è il settore nel quale potresti investire, il configuratore di GenialFox può aiutarti ad individuare i franchisor più adatti a te.

Aprire un franchising si rivela spesso la scelta ottimale per chi desidera ridurre il rischio di impresa iniziale, investendo una somma non così considerevole e legandosi a un brand già conosciuto sul mercato.

 

Scorpi come aprire un’attività in franchising

Pubblicato il: 10 / 07 / 20 / Categorie: Academy, Magazine / Tags: /

Iscriviti alla Newsletter

Non perdere le ultime novità, rimani sempre aggiornato sul mondo del franchising!


Privacy Policy