Tutto quello che devi sapere prima di aprire una profumeria
Quanto ci piace farci belli ed essere profumatissimi…
I numeri della filiera cosmetica parlano per loro: 200mila addetti, 11,4 mld di valore generato. Un settore che, al netto della crisi sanitaria, continua a macinare numeri particolarmente interessanti.
“Signore, un uomo non ricorderà mai la vostra borsa, ma ricorderà sempre il vostro profumo”
Olivier Creed
Non è quindi certo un caso la grande capacità adattiva che questo settore ha saputo dimostrare anche in tempo di Covid-19, convertendo parte della sua filiera alle esigenze di produzione contingenti (reagenti, mascherine…). Proprio per questo motivo il mondo della cosmesi risulta ancora uno dei più interessanti.
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Iter Burocratico
Prima di tutto, come per ogni cosa, bisogna valutare con attenzione una serie di fattori. In primis: che profumeria vuoi aprire? Potresti scegliere di aprirne una monomarca, oppure una vegan. Oppure ancora una cosiddetta alla spina, una di quelle equivalenti (il corrispettivo dei farmaci generici) oppure una multimarca. Insomma, le scelte sono davvero parecchie. Quale burocrazia devi affrontare? Ecco i pochi passi che devi fare!
- se non ce l’hai, è necessario che tu apra la tua Partita Iva
- è poi necessario iscriversi al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio della tua zona
- Inviare la Scia, la Segnalazione Certificata di Inizio Attività, al Suap, lo sportello unico delle attività produttive del comune di residenza
- Aprire le posizioni Inps e Inail anche per i dipendenti
Tutto chiaro, no?
Aprire una Profumeria: che Location?
Come ben saprai, ci sono molti tipi di negozi di profumeria: come ti dicevamo prima, la scelta è parecchio ampia e tutto dipende da che tipo di attività vuoi sviluppare.
Darti le giuste risposte a tutte queste domande ti aiuterà nel fare la scelta perfetta. I costi, ovviamente, cambiano in base a tutte queste variabili. Se hai intenzione di fare le cose in grande, devi infatti tener conto di tutte le spese che l’avere una location grande comporta. In termini di allacciamenti, di consumi, di stoccaggio delle merci, di gestione complessiva.
Prodotti
Ci sono svariate ipotesi che puoi prendere in considerazione. Puoi concentrarti sull’avere prodotti tipici della tua zona di residenza, puoi decidere se fare a meno di prodotti di grandi marche, o concentrarti solo su quelli. Se concentrarti sulla cosmesi sostenibile ed ambientale o chissà che altro!
Focalizzarti sul tipo di opportunità di scelta da offrire al cliente è fondamentale per pianificare tutti i passi successivi! Se pensi che il mondo del franchising possa fare al caso tuo, dai un’occhiata a tutti i vantaggi che puoi avere.
Vantaggi del Franchising nel settore della Profumeria
- l’utilizzo di un marchio noto e già consolidato, con una reputazione solida di affidabilità
- maggiore tasso di fidelizzazione ed una rapida acquisizione della clientela
- ingresso nel settore con una posizione privilegiata
- sfruttamento dell’immagine standardizzata ed immediatamente riconoscibile
- trasferimento all’affiliato, mediante formazione e corsi di aggiornamento costanti, del know-how esperto della casa madre
- assistenza, affiancamento e consulenza a 360°, sia prima che dopo l’apertura, per ogni aspetto partendo da quelli burocratici a quelli commerciali, passando per la gestione del negozio e per la valutazione della location per l’apertura
- supporto completo per valutazione, scelta, progettazione ed allestimento di una location accattivante ed in posizione vantaggiosa
- fornitura completa di arredi, espositori, attrezzature, software, insegne, divise, prodotti di vendita, materiale promozionale, e così via
- format chiavi in mano
- riduzione del rischio imprenditoriale
- riduzione dei costi di avvio e gestione grazie al potere commerciale acquisito dalla rete ed all’accesso a vantaggiose convenzioni ed agevolazioni sulle forniture e sui pagamenti della merce