Aprire attività a 40 o 50 anniAprire un'attività a 40 o 50 anni
Tasso occupazione franchisingBoom di occupazione nel settore del franchising

Come scegliere un franchising vincente

 

Il settore del franchising, come riporta il Report 2019 di Assofranchising si dimostra un settore in forte crescita ed espansione, sia in Italia che all’estero. Ma sono anche molti gli affiliati che non riescono a sostenere l’attività, decidendo di chiuderla dopo alcuni anni. Ecco perché é importante scegliere un franchising vincente

Le cause più frequenti?
Scarse competenze, riluttanza a seguire la formula del proprio franchisor, cattiva gestione individuale.

I parametri da valutare

Tuttavia, se prima di decidere di avviare un’attività, fossi sincero con te stesso e individuassi fin da subito il prodotto o il mercato che realmente ti interessa, probabilmente l’entusiasmo e le risorse per avere successo non mancherebbero. Bisogna studiare bene il settore nel quale si desidera operare, capire cosa ci vorrà per far funzionare l’azienda e legare la passione alla disciplina. (scopri come individuare il franchising più adatto a te).

 

Fondamentale è inoltre riuscire ad individuare una posizione strategica per il nuovo locale. Una location alla periferia della città potrà risultare economica, ma, se la zona non è di passaggio, probabilmente può sembrare difficile da raggiungere. Analizzare quali sono le caratteristiche della popolazione, i livelli di reddito, le tendenze degli stili di vita, il traffico e la possibilità di parcheggio sono elementi indispensabili per definire la sede migliore.

Senza un buon team, formato e orientato agli obiettivi, difficilmente si potrà raggiungere il successo. Sono infatti le persone a determinarlo, ad instaurare un buon rapporto con i clienti, a rappresentare non solo il franchisor, ma anche il proprietario in sua assenza. La loro formazione è essenziale per la corretta gestione del punto vendita, come lo sono i suggerimenti e le linee guida dettate dal franchisor.

Avere un’immagine coerente, in linea con l’intera rete, adottare lo stesso tipo di comunicazione e sviluppare la gestione suggerita, ti permette di ridurre i rischi e di prevedere le soluzioni.

Pubblicato il: 11 / 07 / 20 / Categorie: Academy, Magazine / Tags: /

Iscriviti alla Newsletter

Non perdere le ultime novità, rimani sempre aggiornato sul mondo del franchising!


Privacy Policy