Cos’è un business model? Come si fa? Quali sono le sue caratteristiche fondamentali?
Se avete provato a fare impresa, questo è uno dei momento più importanti. Cioè costruire una struttura di business che sia sostenibile, che dia dei frutti e che, nel tempo, possa espandersi. Noi tutto ciò lo indichiamo con il termine Business Model, che va a definire con precisione e puntualità l’architettura che il ogni impresa si troverà ad adottare.
In particolare, quali sono le features che un Business Model adotta? L’elemento chiave, cui ruota tutto attorno, è la logica di costruzione della struttura teorica e operativa. Il Business Model proprio questo dettaglia nel progetto finale: le modalità grazie alle quali l’organizzazione crea, distribuisce e cattura “valore”.
Per realizzare questo modello (e valutarne ogni singolo aspetto) si utilizza il cosiddetto Business Model Canvas. Di cosa si tratta? Parliamo di uno strumento strategico che, grazie all’uso del linguaggio visuale, favorisce la creazione e lo sviluppo di modelli di business innovativi.
Questo framework propone nove diverse chiavi di analisi per facilitare, una lettura il più possibile organica e sfaccettata.
Il Business Model Canvas comprende le seguenti aree:
- Customer Segments, cioè la clientela cui ci si intende rivolgere
- Value Proposition, ossia il valore dei prodotti o servizi rivolto a ogni segmento di clienti
- Channels, che chiarisce quali canali usare per arrivare al cliente
- Customer Relationships, che individua il complesso di relazioni che si sviluppano con il cliente
- Revenue Streams, i ricavi generati
- Key Resources, evidenzia tutte le risorse chiave dell’azienda, impiegate per realizzare la Value Proposition
- Key Activities, l’insieme delle attività fondamentali che attivano il modello di business rivolto alla soddisfazione dei bisogni dei diversi segmenti di clienti
- Key Partners, i partner chiave con i quali l’impresa intende allearsi per creare valore per il cliente
- Cost Structure, la struttura dei costi per le risorse, le attività e i partner chiave
Grazie a questa struttura pratica e operativa, uno dei partner di GenialFox – parliamo di Fau – apre ogni anno 150 nuove attività sul territorio italiano.