Menu Genialfox

I tuoi annunci e le tue ricerche sempre con te!

Accedi con

oppure

Password dimenticata?

Sei nuovo su GenialFox?

Registrati

News

Dalla logistica al marketing, come si fa franchising?

18 Febbraio 2021 franchising

Fare franchising è una cosa difficile? No, basta fare i giusti passi. Oggi vi parliamo della struttura operativa a supporto dello sviluppo.

Nel corso della spiegazione della declinazione del metodo della nostra casa madre – sì, parliamo di bmv – , stiamo procedendo passo passo per mettere a fuoco le modalità attraverso le quali agiamo. Siamo passati dallo spiegare operativamente la Value Proposition, ai paletti per costruire un corretto Business Model, fino a trattare gli elementi legali, nonché la corretta costruzione di un network. Nell’ultimo articolo sul tema, ci siamo concentrati sulla definizione della cosiddetta Strategia di Sviluppo. Una volta superato questo step, si deve passare all’organizzazione e dimensionamento della Struttura Operativa a Supporto dello Sviluppo. Che cosa significa? In breve: questa fase rappresenta il fulcro attorno al quale si concentra l’operatività del franchising. Tanto meglio progettata sarà questa fase, tanto più semplice e fruttuoso sarà il percorso di espansione dell’azienda.

Ma quali sono gli elementi che definiscono la Struttura Operativa a Supporto dello Sviluppo? Ebbene, la corretta definizione di questi elementi passa dal darsi le giuste risposte alle seguenti domande:

  1. Quali Funzioni devono essere coinvolte nello Sviluppo del Franchising?
  2. Quali Attività svolgerà ciascuna funzione coinvolta nello Sviluppo del Franchising?
  3. Quali Attività verranno svolte dal Franchisor e quali invece da bmv?
  4. Il Business Plan valida l’organizzazione della Struttura Operativa?

franchising

Esistono quindi tutta una serie di funzioni che sono coinvolte nello sviluppo. Che, per completezza, elencheremo così:

  1. Sales Force
  2. Marketing & Communication
  3. Project & engineering
  4. Researc & Development
  5. Shipping & Logistics
  6. Administration & Legal
  7. Local Network Support

Definire la Struttura a Supporto dello Sviluppo significa in primis essere in grado di declinare queste sette aree, circoscrivendone singolarmente tutti i punti fondanti. Proprio così, seguendo tutte dritte che vi diamo, si diventa dei veri imprenditori del XXI secolo! Chiaro e semplice, no?

Fai il GenialTest e scopri quale attività fa per te!

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trova il franchising più adatto a te!

Hai deciso di cambiare vita e di aprire una nuova attività, ma non hai ancora le idee chiare su quale sia il franchising migliore o il prodotto che meglio racconta la tua passione? GenialFox ti aiuta a scoprirlo!

GenialTest