Report Assofranchising 2019Franchising: l'evoluzione e gli scenari futuri

I target che preferiscono aprire in franchising

Secondo il rapporto di Assofranchising 2018 (link), il settore del franchising si conferma uno dei più redditizi e in crescita del Paese. Lo scorso anno, il 64% del totale degli affiliati aveva un’età compresa tra i 36 e i 45 anni, mentre il 24,6% era rappresentato da un pubblico tra i 25 e i 35 anni.

Un mondo giovane per i giovani”, come è riportato sullo stesso documento, è la frase che forse più di ogni altra fotografa la situazione del settore. Settore che premia chi investe anche piccole somme per dare avvio ad attività in franchising, assecondando le proprie passioni e decidendo di scommettere su se stesso.

Il pubblico femminile dimostra lo stesso entusiasmo e le stesse capacità imprenditoriali e oggi rappresenta il 35,6% del totale dei licenziatari.

 

Perché donne e giovani scelgono il franchising

Donne e giovani, due categorie che spesso soffrono gli effetti della crisi economica e risentono dei cambiamenti del mercato, vivono una crescita interessante nel settore del franchising, che li premia fornendo maggiore sicurezza, riducendo notevolmente il rischio di impresa e consentendo loro di percorrere una strada di successo potendo contare su brand e know-how già affermati.

Non sono spaventati dalla mancanza di esperienza: la categoria imprenditoriale femminile predilige il settore dell’abbigliamento e degli accessori per i bambini (1.156 punti vendita in franchising), mentre i più giovani puntano su turismo (1.293 punti vendita), accessori moda e il benessere della persona (come palestre, centri estetici, bar nails e parrucchieri).

Assofranchising riporta nel 2017 un giro di affari complessivo pari a 24,545 miliardi di euro, con un +2,6% rispetto al 2016.
Numeri da record, che dimostrano un potenziale sfruttato, ad oggi, solamente per il 7% e un grande margine per il futuro.

Pubblicato il: 08 / 07 / 19 / Categorie: Academy, Magazine / Tags: /

Iscriviti alla Newsletter

Non perdere le ultime novità, rimani sempre aggiornato sul mondo del franchising!


Privacy Policy