Essere o non essere? Franchisor o Non Franchisor? Sciogliamo la matassa, per capire come fare impresa. Bene.
All’interno del percorso di analisi su come avvenga la costruzione di una corretta formula di franchising, un aspetto importante sta nel differenziare i casi dei franchising già in essere e quelli che si apprestano a diventarlo. I nostri cugini di Fau – che proprio di questo si occupano – individuano i primi come Già Franchisor e i secondi come Non ancora Franchisor.
Già Franchisor
Come si diceva, la differenza tra le due tipologie di azienda è una: mentre il primo ha già avviato una rete di attività in franchising, il secondo è interessato a sviluppare la sua impresa in questa direzione.
Nel primo caso, Fau interviene con un check-up del progetto esistente. Vengono quindi presi in esame la struttura del franchising, l’organizzazione dello sviluppo della rete ed il relativo marketing e gestione, il complesso di iniziative commerciali a supporto della rete, il ruolo della formazione e dell’aggiornamento periodico, il manuale operativo, la contrattualistica, il business plan, il posizionamento strategico del brand.
Tutte queste aree di analisi concorrono ad una definizione precisa e puntuale della situazione dello stato dell’arte del progetto imprenditoriale verificandone punti di forza e di debolezza, soprattutto finalizzati allo sviluppo della rete. Attraverso questi punti, vengono in seguito avanzate precise proposte d’intervento volte al miglioramento complessivo dell’attività. Necessario sottolineare come Fau metta a disposizione le sue divisioni operative, per andare a intervenire anche sui soli singoli moduli (sviluppo della rete, gestione commerciale, formazione…) che presentino migliorie da porre in atto.
Non ancora Franchisor
Nel caso di un imprenditore che decide di sviluppare il suo network aziendale ex novo, mediante la formula del franchising, Fau mette a disposizione tutti gli strumenti necessari affinché si possa creare una rete solida e ampia. I campi di intervento sono quelli precedentemente descritti e vengono costruiti in maniera organica, cuciti addosso alle esigenze del cliente, del settore di riferimento e del business che intende sviluppare.
Fau opera quindi, in prima battuta, distinguendo tra uno sviluppo del network da costruire ex novo ed uno già formato, di modo da renderlo più efficiente ed espanderlo al massimo grado possibile.
I numeri che Fau ha generato (oltre 700 attività aperte, oltre 150 nuove ogni anno) dimostrano la solidità del metodo utilizzato e aiutano qualsiasi tipo di attività imprenditoriale a crescere ed espandersi.