Oggi si festeggia la giornata europea del gelato, dedicata a uno degli alimenti più amati da tutti noi. Che fa bene (e che rende altrettanto)
Lo sapete che giorno è oggi? No? Bene, ve lo diciamo noi. Oggi si festeggia la giornata mondiale del gelato. In tutti gli Stati dell’Unione Europea, dal 2012, si celebra la festa di uno degli alimenti più amati. Senza distinzione d’età, da grandi e piccini. La Giornata Europea del Gelato Artigianale, voluta da Longarone Fiere e Artglace e dedicata, in via esclusiva dal Parlamento europeo, a un alimento riconosciuto patrimonio di tutta la filiera. E dovete sapere una curiosità abbastanza indicativa: l’unica “Giornata” che il Parlamento europeo ha finora dedicato ad un alimento è proprio quella del gelato.
I dati del gelato
Per farvi comprendere a pieno quanto il gelato sia radicato nella nostra cultura, basta citare alcuni dati. Che sono indicativi non solo di quanto siamo attaccati a questo alimento, ma anche di quanto il gelato sia una delle filiere che non conoscono mai crisi (e sulle quali si può investire ad occhi chiusi)
- Il consumo procapite di gelato, su base annuale, oscilla sui 7/8kg. Cosa significa? Che ognuno di noi mangia circa 7/8 kg di gelato ogni anno!
- Il fatturato annuale derivante dal gelato è di 2,7 miliardi di Euro e rappresenta il 30% del fatturato europeo del settore
- Nel mondo ci sono all’incirca 100mila gelaterie. E 10.000 solo in Italia!
- I locali che in Italia vendono gelato sono all’incirca 40mila
Proprio per questi dati, aprire un’attività che comprenda anche i gelati è sicuramente un buon investimento. E indovinate? Noi di GenialFox vi offriamo diverse soluzioni in questo senso. Cliccate qui, per scoprirle.