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crowdfundingCrowdfunding e franchising, una strada possibile?

Delivery? Il futuro del commercio (a patto che si riesca a strutturare una logistica come si deve). Indovinate? Amazon insegna.

Ve ne stiamo parlando molto del concetto di delivery. Questo perché pensiamo che buona parte delle attività che si vogliono avviare (o riconvertire) e che abbiano un focus specifico sul prodotto, debbano passare da un’attenta analisi della distribuzione dello stesso. La pandemia da Covid-19 ha segnato un passaggio fondamentale in questo senso. Laddove, in epoca pre-pandemica, il delivery era “relegato” ad ambiti quali quello del cibo da asporto – si pensi ad aziende come Justeat, Glovo, Deliveroo –, ecco che con il divieto di mobilità per i cittadini, iniziato a marzo 2020, le cose sono cambiate. Non solo nelle grandi città l’attività di delivery si è diffusa e allargata. Ma anche nei piccoli centri, i negozi – anche di generi non di prima necessità – hanno iniziato ad organizzarsi per le consegne a domicilio.

La strutturazione di piattaforme online che raggruppassero questo genere di attività è letteralmente esplosa. E se quindi, come avrete recentemente sentito sui telegiornali, ai rider di Justeat vengono riconosciute tutele specifiche, il segno che qualcosa stia cambiando è nell’aria. Riferendoci ad esempio ad un colosso come Amazon, che fa della logistica la sua punta di diamante, è impossibile non notare come – oltre alla tradizionale attività di vendita e consegna a domicilio – ora abbia iniziato ad espandersi anche sulla sola consegna. Il caso-pilota di Milano, città nella quale Amazon porta la spesa a casa nel giro di un paio d’ore dall’ordine, è emblematico. E traccia ancora una volta il solco verso un futuro a portata di mano, nel quale la logistica sarà elemento dirimente.

delivery

Nel momento in cui ci si dedichi alla strutturazione di un franchising che si proponga di offrire prodotti, GenialFox segnala la fondamentale importanza di pensare a tre elementi fondamentali.

. Chiarire al massimo grado la natura del prodotto che si va a vendere, dettagliandolo in ogni suo aspetto

. Rendere l’acquisto di questo prodotto agevole

. Pensare ad una struttura logistica rapida ed efficiente nella gestione dell’ordine (come pure dell’eventuale reso, laddove possibile).

Spesso, Amazon ne è la prova provata, è proprio grazie da una corretta strutturazione della logistica che passano le fortune di un’azienda.

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