Meglio assumere dipendenti o gestire franchising in autonomiaFranchising: assumere dipendenti o gestirlo in autonomia?
Il black friday nel franchising

Quali sono i fattori che rendono un franchising nel mondo del food un successo

Negli ultimi anni si sono sviluppate moltissime varietà, formule e concept nel mondo della ristorazione, portando il settore “food” ai primi posti per numero di franchising. Il mondo del cibo, soprattutto in Italia, premia chi decide di investire nell’artigianalità delle materie prime, chi valorizza le eccellenze regionali, chi offre varianti di proposte già conosciute, chi punta all’innovazione e chi strizza l’occhio ai cibi green.

Il franchising della gastronomia si muove in un mercato affollato ed estremamente esigente, ma è caratterizzato da alcuni particolari fattori che ad oggi, hanno decretato il successo di numerose insegne.

 

Perché investire nel settore food?

Ecco quali sono gli elementi che rendono un franchisor un’interessante occasione di investimento:

1. markup sul prodotto: si può arrivare anche al 300%, a prescindere dal tipo di franchising e dal settore di appartenenza. Il franchisor può essere produttore della materia prima, trasformatore o solo rivenditore; in ogni caso il prezzo medio a menu deve garantire un’incidenza del costo del prodotto non superiore a 1/3

2. originalità e replicabilità del format: può sembrare una contraddizione, ma riuscire a coniugare questi aspetti è ciò che porta al successo dell’insegna del franchising. Distinguersi è fondamentale, ma riuscire a replicare il modello e a renderlo vincente permette di durare nel tempo

3. recupero del capitale investito: l’analisi del business plan deve portare ad una stima tale per cui, al netto di tutti i costi fissi e variabili, l’investimento iniziale possa essere recuperato in 36 mesi

4. semplicità dell’organizzazione: un format food valido è quello per cui tutti i dipendenti, titolare incluso, siano capaci di svolgere ogni mansione, pur non possedendo specifiche competenze

5. facilità di ordine dei prodotti: gli ingredienti e le materie prime devono essere sempre reperibili e i fornitori devono assicurare le quantità adeguate a soddisfare i flussi di vendita

6. immagine del locale: scegli un format dal design originale, innovativo o che comunica un forte senso di familiarità sulla base di ciò che più rappresenta te e le tue aspirazioni

Pubblicato il: 02 / 12 / 19 / Categorie: Academy, Magazine / Tags: , , /

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