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Gucci, uno dei brand italiani più famosi nel mondo, incrementa il proprio impegno nel campo della sostenibilità ambientale e sociale.

Nel summit annuale della sua fondazione che si è tenuto a inizio luglio, la società ha presentato la seconda edizione del Gucci Equilibrium Impact Report per il 2021, e annunciato la partnership strategica con Ellen MacArthur Foundation.
Un percorso, quello di Gucci, che punta a generare impatti positivi non solo per tutta l’azienda e la sua filiera, ma anche per l’intera comunità. Come afferma il ceo e presidente Marco Bizzarri, Gucci “ha la volontà di continuare a costruire un’azienda e un business responsabili e sostenibili”. La partnership con la Ellen MacArthur Foundation, realtà che lavora per accelerare la transizione verso un’economia circolare, ha lo scopo di integrare alle attività già in essere di Gucci anche iniziative legate alla circolarità nel design e all’agricoltura rigenerativa. Queste punteranno ad implementare le aree nelle quali questi principi possono essere adottati, corsi formativi dedicati alla conoscenza e al know-how operativo dell’economia circolare.
Nel campo dell’agricoltura sostenibile, Gucci è attiva nell’adozione di materie prime eco-sostenibili e progetti di riforestazione e rigenerazione.

Quello di Gucci è un altro esempio di aziende che stanno facendo della sostenibilità ambientale e sociale, uno dei temi centrali delle loro strategie di business. Ne avevamo parlato anche in questo articolo a proposito delle società benefit . Queste società, oltre ad avere come scopo la distribuzione degli utili, perseguono anche l’obiettivo di generare un impatto positivo sulla società e sulla biosfera.

Se da una parte è vero che, talvolta, il tema della sostenibilità sociale e ambientale viene utilizzato come strategia di marketing per generare appeal verso quei consumatori più sensibili a queste tematiche, è altrettanto vero che le aziende seriamente impegnate in questo contesto stanno crescendo in maniera esponenziale. Un modo di concepire il business in maniera più sostenibile e consapevole, tenendo conto del tessuto sociale, economico e ambientale nel quale l’azienda, e la sua filiera, operano.

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