Quanto è importante nel 2020 fare pubblicità online? Fondamentale? No, di più.
In un mondo le cui traiettorie viaggiano tanto sull’online quanto sull’offline, è normale e doveroso per un’azienda posizionarsi in maniera proattiva nei confronti dei consumer digitali. Cosa significa? Significa adoperarsi affinché l’immagine aziendale sulla rete sia fedele ai principi aziendali e, perché no, catchy.
Grazie a internet si dischiudono infatti opportunità incredibili. Avere accesso a una marea di potenziali clienti, ad un costo decisamente minore che in passato. La pubblicità su Google o sui Social (Facebook, Instagram, Twitter, TikTok e molto altro) ha infatti una capacità di penetrazione che lascia sbalorditi, unitamente al poter profilare molto meglio la persona cui si desidera “arrivare”.
Vantaggi del web marketing
- Targettizzazione degli utenti
Nessuno strumento come il web marketing permette una così accurata targettizzazione degli utenti. Possiamo andare letteralmente con il laternino a individuare nicchie di utenti in maniera molto specifica. Volete ad esempio rivolgere i vostri annunci a donne giovani single che sono interessate al reparto farmaceutico? Potete farlo in maniera abbastanza semplice! - Costo ridotto
Dimenticatevi gli esorbitanti costi per la pubblicità cartacea o televisiva. Con il web marketing è possibile ottenere validi lead (cioè contatti profilati) a costi parecchio minori che in passato. - Comunicazione personalizzata
Pensate che a ogni target possa corrispondere una specifica comunicazione? Niente di più vero. Il web marketing dà la possibilità di cambiare il tiro della comunicazione, di individuare le falle e porre rimedio. La parola d’ordine è quindi una: flessibilità.