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L’e-commerce: il successo degli acquisti online

Abbigliamento, cibo, biglietti aerei, prenotazioni, libri e accessori: ormai su internet si può acquistare qualunque oggetto e riceverlo direttamente a casa in poco tempo. L’e-commerce spopola e diventa uno stile di vita: secondo i dati forniti dall’Associazione Nazionale Netcomm, più del 30% degli utenti si serve del web per fare acquisti online.

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Tra i settori più interessanti e in forte crescita, soprattutto negli ultimi anni, sono quelli dell’editoria (con libri, riviste specializzate e stampa personalizzata), dei giocattoli e del turismo (organizzazione viaggi e prenotazione visite). Anche se l’e-commerce deve ancora superare la vendita diretta, perché i piccoli e medi negozi si sono adeguati ai cambiamenti del mercato e resistono, proponendo servizi unici e irripetibili dai siti, il trend si dimostra positivo.

L’e-commerce e stile di vita

Tra i vantaggi più importanti per gli utenti ci sono sicuramente la comodità, l’accesso immediato e l’ottimizzazione dei tempi: necessità alle quali già nel 1995 Amazon aveva dato risposta, anticipando i cambiamenti culturali e di stili di vita che hanno portato oggi all’ascesa dei mercati online e al successo del digital marketing. Si è infatti modificato il modo in cui le persone consumano e confrontano sui prezzi, leggono le recensioni ed effettuano gli acquisti: i marchi più noti, oltre ad avere negozi e boutique, hanno anche un e-commerce, piattaforme molto più performanti, capaci di ottimizzare la vendita in modo semplice e funzionale.

Le app

I mercati delle app, sui quali è basato il commercio mobile, permettono maggiore coinvolgimento e interattività e hanno ampliato in maniera globale la possibilità di acquisto: il 52,5% usa lo smartphone, il 33% ordina all’estero, il 71% pensa di riuscire a fare affari solo sul web. Il target più interessato è quello dei giovani, spinti ogni giorno a cliccare su “acquista ora” (invito sempre presente sui principali social network), ma si ritrova anche un pubblico più adulto, che ha compreso i vantaggi quotidiani dell’e-commerce.

I comportamenti d’acquisto

I comportamenti d’acquisto dei consumatori globali, per il momento, mantengono la propria presenza su entrambi i canali, online e offline, ma si distinguono per le finalità e per le diverse categorie merceologiche. Nonostante lo shopping online sia in crescita, quindi il pubblico globale resta ancora fedele all’acquisto in negozio.

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