73.000 agenti immobiliari, 36.000 agenzie fisiche di cui 7.000 in franchising. Sono i numeri del settore immobiliare in Italia. Uno dei più conservatori e tradizionalisti che però, rispetto a dieci anni fa, si sta evolvendo velocemente verso strategie digitali.
Secondo una ricerca della National Association of Realtors, infatti, il 92% delle persone interessate ad acquistare casa fa prima una ricerca on line e l’82% degli investitori del mercato immobiliare si affidata ad agenti trovati online.
Riveste quindi molta importanza progettare una strategia di marketing che coniughi gli strumenti di marketing tradizionale con quelli più innovativi e digitali.
Come avviare una strategia di marketing digitale?
Innanzitutto occorre impostare una fase strategica nella quale stabilire, in maniera chiara e precisa, quali sono gli obiettivi da raggiungere. Il tuo scopo è aumentare il numero degli immobili venduti? O desideri aumentare il fatturato? Vuoi far conoscere il tuo brand a più persone o generare lead interessati?
Ponendoti queste domande sarai anche in grado di capire quali strumenti di marketing digitale utilizzare eliminando quelli non pertinenti con i tuoi obiettivi.
Una volta fissati gli obiettivi, è opportuno analizzare e studiare mercato e concorrenza per comprendere come si stanno muovendo, quali strumenti stanno utilizzando e qual è il loro target di riferimento.
Quello immobiliare è un settore particolare, soprattutto in Italia, fatto di piccole aziende, spesso di natura familiare (in particolare per quanto riguarda le imprese di costruzione), caratterizzato da personalità molto tecniche e con una customer journey complessa. Per questo è importante individuare i corretti stakeholder con i quali instaurare e coltivare relazioni (banche, assicurazioni, associazioni) e individuare correttamente il prodotto da proporre nel momento giusto, al prezzo equo al target ideale.
Quali strumenti utilizzare?
Una volta poste le basi della strategia di marketing, gli strumenti che si possono utilizzare sono molti e diversi tra loro. Vediamone alcuni:
Social network: permettono di instaurare un dialogo immediato con i clienti, promuovendo gli immobili ai lead più interessati, e di valorizzare l’immagine dell’agenzia con contenuti coinvolgenti. Puoi pubblicare contenuti organici e creare campagne pubblicitarie per aumentare la tua visibilità e trovare nuovi clienti.
Marketing locale: utilizza lo strumento Google MyBusiness per intercettare il pubblico della zona di tua competenza. Crea la tua scheda e mantienila aggiornata.
Sito web: cura il tuo sito web con immagini curate (se puoi falle scattare da un fotografo professionista), e crea una sezione blog dove pubblicare contenuti utili al tuo pubblico. Attirerai un pubblico interessato e Google valorizzerà questi articoli attribuendo al tuo sito un punteggio più alto in termini di qualità.
Email marketing: raccogli gli indirizzi email attraverso il tuo sito e campagne dedicate sui social network. Potrai inviare newsletter con contenuti tematici, avvisi su nuovi immobili presenti sul mercato e notizie di settore.
Webinar: crea dei webinar online dove parli di una tematica specifica (ad es. 10 domande da fare all’agente immobiliare quando vuoi acquistare casa). Attirerai pubblico interessato, creerai l’immagine di un professionista competente e potrai riutilizzare il webinar divulgandolo su YouTube espandendo il tuo target.
Perché utilizzare strumenti di marketing digitale?
Il digital marketing è un canale molto potente poiché consente di individuare e comprendere le esigenze del pubblico di interesse attraverso azioni mirate. Consente di monitorare i risultati ottenuti, adattando strategia e strumenti in base ai dati raccolti e agli obiettivi prefissati. E non dimentichiamo l’aspetto più importante che abbiamo visto all’inizio: oltre il 90% delle persone interessate ad acquistare casa, la ricerca online. Non presidiare questo canale significa non ascoltare il mercato.