La gestione dei punti vendita di una rete in franchisingFranchisor: come gestire i punti vendita del proprio network?
welfare aziendale un'opportunità anche per le aziende in franchisingWelfare e sistemi in franchising: un'opportunità che vale la pena cogliere

È stata l’estate della pizza. Tradizionale, alta, croccante, al taglio, gourmet: il prodotto iconico della cucina italiana ha tenuto banco tutta l’estate.

Protagonista di diatribe legate al suo prezzo, di tormentoni sugli ingredienti della farcitura, di aperture di nuove pizzerie, e format in franchising. È la pizza: il piatto più emblematico, semplice e conviviale della cucina italiana. Un piatto dalla lunga storia, con notizie che fanno risalire la sua nascita tra la fine del Cinquecento e inizi del Seicento.

E che oggi conta quasi 122.000 esercizi che la commercializzano e 8 milioni di pizze vendute ogni giorno in Italia, la pizza rappresenta un business appetibile per i fondi di investimento e per iniziative imprenditoriali private.

L’antesignano di tutti i sistemi in franchising in Italia è stato Rossopomodoro. Brand lanciato oltre 20 anni fa, oggi conta più di 100 pizzerie lungo tutto lo stivale. Da allora è stato un susseguirsi di nuove catene e format. Dalla vera pizza napoletana guarnita con le eccellenze italiche (come la mozzarella di bufala Dop, il pomodoro di San Marzano, e il fior di latte di Battipaglia) di Pizzus (marchio in franchising lanciato da FAU professional) a Pizzeria Romana che, lo dice il nome, propone la tipica pizza al taglio soffice, fino ai brand specializzati negli impasti senza glutine.

Il segreto di questo successo?

Quello della pizzeria è un format facilmente commerciabile e replicabile.
La pizza è l’emblema della condivisione. Il consumo è semplice e accessibile con varie formule: in pizzeria, con consegna a domicilio, come street food. Da soli o in compagnia, è il pasto salva-cena per antonomasia che mette tutti d’accordo.

Il modello è altamente standardizzabile. Una volta definite le ricette per gli impasti, da creare in loco o forniti direttamente dalla casa madre, tempi e modalità di cottura e gli ingredienti da utilizzare per le farciture, il manuale operativo è praticamente pronto all’uso.

Se desideri approfondire l’argomento, in questo articolo trovi tutte le informazioni utili per aprire una pizzeria in franchising.

E come cantava Pino Daniele “Fatte ‘na pizza c’a pummarola n’coppa, vedrai che il mondo poi ti sorriderà”.

Iscriviti alla Newsletter

Non perdere le ultime novità, rimani sempre aggiornato sul mondo del franchising!


* Inviando questo form accetto la Privacy Policy e acconsento all’utilizzo dei miei dati per dare seguito alla mia richiesta commerciale.