Come si sviluppa un network commerciale? Facendosi le domande giuste, dandosi le risposte migliori.
Sapete qual è il credo più centrato che ogni azienda in franchising pone come sua stella polare? La capacità di fare network. Se c’è una caratteristica distintiva del framework del mondo imprenditoriale italiano, è il suo essere composto da aziende medio-piccole, spesso isolate le une dalle altre, pur magari giocando in campi simili. Fare impresa però – spesso e volentieri – significa anche fare squadra. Che, in due parole, si traduce così: massimizzare i profitti, condividendo i rischi. Cioè fare network. Il franchising è una delle strade che si possono intraprendere per costruire questo tipo di reti, dal nostro punto di vista quella più semplice, agile, veloce e sicura. Abbiamo affrontato già, per sommi capi, il discorso circa lo sviluppo di un network commerciale in franchising. Che consta essenzialmente di due fasi, la strategia di sviluppo e la definizione della struttura operativa a supporto dello sviluppo. Oggi analizzeremo la prima parte della pianificazione del network aziendale, cioè la strategia di sviluppo.
Per costruire la giusta strategia di sviluppo, occorre definire l’obiettivo smart (acronimo di Specific, Measurable, Achievable, Realistic, Timebased): cioè il numero di aperture che il franchisor intende mettere a calendario per i prossimi anni. Noi consigliamo di guardare al proprio business con un arco temporale triennale. Questo permette di riuscire ad avere una visione di medio periodo, che non incagli gli obiettivi all’immediato. Ma che, nel contempo, eviti di disperdere la visione sulle prospettive di ampliamento del business. Proprio a fronte di quanto detto, quali sono le domande che un imprenditore deve farsi per definire questo tipo di pianificazione?
Sono tre:
- Qual è la miglior strategia commerciale da porre in atto?
- Quali sono i mezzi e canali di recruiting più adatti?
- Il business plan valida perfettamente la strategia di sviluppo?
Solo definendo preliminarmente con dovizia di particolari la casistica che determina la futura operatività della strategia di sviluppo, la diramazione dello stesso potrà definirsi armonica e strutturata secondo tutti i crismi del caso.