network commercialeSviluppare un network commerciale: come si fa?
baby bazarBaby Bazar, il franchising per l'infanzia

Cos’è la value proposition? A cosa serve? Perché è fondamentale quando si pianfica l’avvio di una nuova attività imprenditoriale?

Nel nostro percorso di approfondimento del mondo dell’impresa e di come fare impresa, un aspetto che non si può eludere è quello di una costruzione armonica della Value Proposition.  Che è quell’elemento che accentra su di sé gli elementi necessari per costruire un progetto allineato alle reali esigenze del mercato.

Cosa definisce la Value Proposition?

Sono essenzialmente tre gli aspetti che questo ambito deve intercettare:

  1. L’insieme dei bisogni che devono essere soddisfatti per ciascun segmento di clienti.
  2. L’insieme dei benefici che l’azienda offre a ognuno di essi attraverso i propri prodotti/servizi.
  3. L’insieme degli aspetti che rendono vantaggiosa e competitiva l’offerta dell’azienda.

Analizziamo ora per punti questi tre aspetti.

In primis (a.) la Value Proposition cerca quindi di definire con chiarezza l’intera gamma delle necessità che un singolo segmento di clienti si attende. Il secondo punto (b.) della Value Proposition va a intercettare un altro elemento essenziale, il complesso di vantaggi che l’azienda mette in campo nei confronti del cliente. E che declina nei servizi e nei prodotti che propone.

Il terzo punto punto (c.) è strettamente interconnesso ai due precedenti, e ne costituisce la naturale estensione. A fronte di quanto detto, lo scarto significativo che viene a crearsi tra una Value Proposition ben condotta ed una meno a fuoco è data dall’individuare con chiarezza gli elementi che rappresentano l’unicum rispetto al mercato. Questo modello, nella sua emanazione finale, deve quindi individuare tutti gli elementi che rendono la proposta attrattiva.

Il metodo con il quale una delle maggiori aziende specializzate in questo ramo – sì, parliamo di Fau – opera, va proprio in questa direzione, offrendo a ogni singolo cliente una definizione molto studiata e particolareggiata del business che questi ha intenzione di perseguire.

Iscriviti alla Newsletter

Non perdere le ultime novità, rimani sempre aggiornato sul mondo del franchising!


* Inviando questo form accetto la Privacy Policy e acconsento all’utilizzo dei miei dati per dare seguito alla mia richiesta commerciale.