La guida al franchising di Mail Boxes Etc e Assofranchising traccia un profilo dello stato dell’arte
Da poco disponibile, la guida al franchising redatta da uno dei nostri partner – parliamo di Mail Boxes Etc – in collaborazione con Assofranchising ed Elena Delfino, rappresenta una fedele fotografia di un settore, nonché la sua tenuta in un mondo che cambia. Inutile girarci attorno, la pandemia ha scombussolato tutti gli equilibri. Ma proprio per ovviare a ciò, trovare soluzioni dinamiche, agili e flessibili rappresenta il quid necessario per proiettarsi in un mondo economico post-pandemico.
In questa utilissima guida vengono passati in rassegna quindi tutti gli aspetti centrali di cosa significhi fare franchising in Italia, quali siano i paletti, le opportunità. Ma anche che tipo di know-how si debba mettere in campo, lo stato dell’arte di questo segmento economico, i vantaggi. Nonché i passaggi fondamentali che bisogna affrontare nel momento in cui si decide di diventare imprenditori e intraprendere questo tipo di strada.
Secondo Alberto Cogliati – segretario generale Assofranchsing -, “nonostante la congiuntura tutt’altro che favorevole, il franchising rimane un punto di riferimento per chi oggi intende intraprendere una nuova sfida e scelga di mettersi in proprio. Occorre avere una visione ampia e trovare soluzioni alternative all’interno del proprio business. Ad esempio puntare su una diversificazione dell’offerta, su un e-commerce integrato con la rete. O, più in generale, sulle piattaforme digitali per mantenere aperto il contatto con il cliente”.
Concetto ribadito anche da Italo Bussoli, presidente di Assofranchising, che sostiene come nonostante la crisi “la distribuzione del rischio, propria del settore, sta permettendo al franchising di reagire alla crisi dovuta alla pandemia, che sta aggredendo il commercio a livello nazionale e non solo. I franchisor sono intervenuti sin dal primo lockdown – per quanto totalmente inaspettato – a supporto dei Franchisee. Iniziative quali la riduzione del pagamento degli affitti, l’azzeramento delle fee di entrata. O la fornitura di prodotti esclusivamente in conto vendita o la sospensione del pagamento delle royalties permettono ai Franchisee di superare il 2020 contenendo i seppur seri problemi”. E allora: here we go franchising!