Menu Genialfox

I tuoi annunci e le tue ricerche sempre con te!

Accedi con

oppure

Password dimenticata?

Sei nuovo su GenialFox?

Registrati

Academy

 

Il manuale operativo

Istruzioni per l’uso per i migliori franchising

 

Il manuale operativo è la guida pratica per tutti i franchisor, lo strumento più utile per l’organizzazione e lo svolgimento della tua attività imprenditoriale.

Contiene i segreti, le istruzioni tecniche, le informazioni commerciali, le procedure e i metodi organizzativi, progettuali e operativi indispensabili per la gestione ottimale del punto di vendita e per il suo successo.

 

Nello specifico, trovi dunque:

  1. la pagina introduttiva con il marchio aziendale
  2. l’introduzione al progetto che spiega le principali linee guida e gli obiettivi del franchising
  3. l’indice di tutti gli argomenti trattati e dei contenuti
  4. le norme legali (deposito marchio, eventuali licenze e brevetti depositati)
  5. le procedure di gestione del punto vendita (orari e metodi di apertura/chiusura punto vendita.
  6. le informazioni sulla corretta gestione dell’amministrazione e della contabilità
  7. le procedure per la gestione di fornitori, magazzino, ordini
  8. le norme sulla sicurezza e policy sulla privacy dei clienti
  9. gli standard di pulizia
  10. la gestione delle risorse umane
  11. gestione dei contatti e sistemi di fidelizzazione dei clienti
  12. gli standard relativi al vestiario e alla divisa dei dipendenti
  13. le procedure relative alla pubblicità, alla comunicazione
  14. dettagli e informazioni sul prodotto/servizio offerto

 

Diventa pertanto il punto di riferimento indispensabile per mantenere l’uniformità dell’immagine, della struttura della rete vendita, di supporto per il marketing, che riduce notevolmente i tempi di formazione e di avviamento del tuo negozio, fissando gli standard qualitativi del marchio, in modo tale da favorire un proficuo risultato economico e commerciale.

 

Non si tratta di uno strumento statico e immutabile, ma viene modificato e integrato a seconda dell’evoluzione del mercato, delle nuove esigenze dei clienti, della tecnologia, degli aggiornamenti del modello di business stesso.

Ricevi il manuale solo al momento della sottoscrizione del contratto: il franchisor, infatti, ti mette a disposizione la propria esperienza e il suo modello di business e, come dichiara la legge, ti impone l’obbligo di riservatezza e di non diffusione del manuale operativo e dei suoi contenuti, che in ogni caso rimane di proprietà del franchisor. Questo per evitare che, nel caso decidessi di non aderire alla rete, tu non possa sfruttare tali conoscenze, imitando il tipo di franchising esistente.

 

Il contratto di franchising è disciplinato dalla legge n. 129 del 6 maggio 2004, norma che contiene la definizione dell’affiliazione commerciale in franchising e ne traccia il perimetro in tema di condizioni, limitazioni e obblighi sia per l’affiliante, sia per l’affiliato.

Una preziosa risorsa per chi decide di lavorare in franchising, perché attraverso il manuale operativo, può definire con certezza responsabilità e procedure di lavoro, che speso vengono lasciate all’improvvisazione per mancanza di tempo e organizzazione.

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trova il franchising più adatto a te!

Hai deciso di cambiare vita e di aprire una nuova attività, ma non hai ancora le idee chiare su quale sia il franchising migliore o il prodotto che meglio racconta la tua passione? GenialFox ti aiuta a scoprirlo!

GenialTest